Uni Land compra Santeramo Energia srl

Uni LandUni Land, società quotata a Piazza Affari, ed attiva nel settore delle energie rinnovabili, ha annunciato in data odierna, lunedì 31 maggio 2010, d’aver sottoscritto l’atto che prevede l’acquisto del 100% del capitale della società Santeramo Energia srl. In particolare, l’operazione è stata perfezionata per il tramite di Solar Energy S.p.A., società controllata da Uni Land, a fronte di un investimento complessivo pari a 4,4 milioni di euro. Santeramo Energia srl è una società che possiede le autorizzazioni per costruire, nel Comune di Santeramo, in Provincia di Bari, un impianto fotovoltaico avente una potenza massima pari ad 1 MW. A fronte, da parte di Uni Land, del versamento di una quota pari a 868 mila euro di mezzi finanziari propri, l’investimento è stato finanziato attraverso la stipula di un’operazione di leasing con la società Unicredit Leasing. Per quel che riguarda la proprietà di impianti in Puglia, Uni Land ne possiede altri quattro, tutti aventi una potenza pari ad 1 MW, in Provincia di Lecce, e poi uno in Provincia di Bari ed un altro ad Altamura.

Per l’impianto nel Comune di Santeramo si attende solo la posa del pannelli fotovoltaici, del gruppo cinese LDK, visto che è stata già ultimata la fase strutturale dopo aver superato tutte le fasi amministrative previste al fine di poter acquisire l’autorizzazione. L’acquisizione dell’impianto porta a tre il numero dei parchi fotovoltaici che rientrano, in accordo con quanto reso noto alla comunità finanziaria lo scorso 16 dicembre 2009 da Uni Land, in un’intesa con il gruppo cinese LDK per realizzare impianti per una potenza complessiva pari a 20 MW.

L’operazione d’acquisto di Santeramo Energia srl segue quella annunciata sempre da Uni Land nei giorni scorsi e riguardante l’acquisto, da parte di Solar Energy, interamente controllata da Uni Land, di una quota di maggioranza, pari al 60%, nel gruppo Fenergy, società attiva nello sviluppo di parchi fotovoltaici. L’operazione è avvenuta a fronte di un corrispettivo pari a 120 mila euro versato a titolo di aumento di capitale.

Lascia un commento