Rinnovabili: nuovo certificato di Société Générale

La sigla Erix identifica lo European Renewable Energy Total Return Index: si tratta in pratica di un indice sottostante collegato alle performance delle principali energie rinnovabili e sul quale ci si può focalizzare grazie al nuovo certificato d’investimento messo a disposizione da Société Générale. La banca francese ha infatti lanciato l’Equity Protection Certificate, uno strumento in grado di garantire una esposizione privilegiata sull’energia pulita. Ma le possibilità che i sottoscrittori possono sfruttare sono anche altre. Ad esempio, il rendimento massimo conseguibile grazie alla crescita del settore può arrivare fino a 150 punti percentuali, senza dimenticare che la protezione è assicurata in presenza di qualsiasi condizione di mercato, dato che il rimborso minimo è pari a settantacinque euro per ogni titolo.

L’indice in questione è proprio un’innovazione del gruppo transalpino, il quale si è avvalso della preziosa collaborazione di Stoxx e di Sam Group, attiva nel campo degli investimenti sostenibili. La diversificazione è uno dei vantaggi più evidenti, visto che si concentra l’attenzione su diverse compagnie che sono attive in altrettanti paesi e nei vari ambiti relativi alle rinnovabili. La quotazione di questo certificato è avvenuta presso il segmento Sedex della nostra borsa, con la liquidità che viene invece garantita da Société Générale. Il fatto, poi, che l’indice sia il risultato di una partnership così importante rappresenta l’assicurazione di un qualcosa di trasparente e che viene calcolato costantemente e in tempo reale.

Tra l’altro, tutte quelle società che vogliono entrare a farne parte hanno l’obbligo di rispettare determinati requisiti; in effetti, i profitti di esse devono essere il risultato degli investimenti nei vari settori delle rinnovabili, tra cui possiamo elencare le biomasse, l’energia solare e quella eolica, ma anche la geotermica e la marina. Infine, l’indice viene revisionato almeno due volte ogni anno, mentre il riallineamento dei dati in base alle azioni si verifica con cadenza trimestrale.

Lascia un commento