Bond Eni, accontentata anche la clientela retail

Eni viene incontro anche agli investitori retail proponendo titoli obbligazionari destinati anche ad essi: l’operazione è stata resa possibile grazie a un importante incremento dell’importo da collocare, il quale passerà quindi dall’attuale miliardo fino a 1,35 miliardi di euro, come annunciato in via ufficiale dalla stessa spa. C’è comunque da precisare che la settimana in corso rimarrà ancora piuttosto nebulosa e oscura per quel che concerne i dettagli della domanda, visto che l’ente stesso ha intenzione di attendere fino a venerdì per svelare queste stime specifiche, anche perché si dovrà riconoscere un rendimento lordo a questi prodotti finanziari. Qualche indiscrezione, però, esiste già e parla di una domanda relativa al tasso fisso per un ammontare di 1,1 miliardi e il resto da destinare al tasso variabile.

L’emissione a cui ci stiamo riferendo viene ritenuta una buona quotazione, visto che le condizioni attuali del mercato non potevano garantire nulla di meglio, con delle richieste senz’altro incoraggianti. In aggiunta, c’è da considerare che la società ha atteso tre settimane per quel che concerne il collocamento e considerarlo soddisfacente, mentre in tempi non sospetti l’attesa era molto minore, circa una settimana in media. I clienti retail non sono meno interessati a offerte di questo tipo, più che altro sono diventati più consapevoli ed esperti, e di conseguenza focalizzano la loro attenzione anche su altri titoli che sono in grado di garantire le medesime condizioni.

Ecco perché questa tipologia di risparmiatore sta assumendo una rilevanza sempre maggiore: il prezzo dell’obbligazione si conoscerà nel dettaglio appunto fra due giorni, con due tranche previste e una durata di sei anni a tasso misto. Il ritorno economico più probabile, facendo sempre riferimento al tasso fisso, non dovrebbe superare i 4,8 punti percentuali; se non altro, lo strumento in questione può essere considerato una sorta di bene rifugio e, in quanto tale, piuttosto appetibile e interessante.

1 commento su “Bond Eni, accontentata anche la clientela retail”

Lascia un commento