La piattaforma degli Etb porta maggiore euforia in Malesia

L’introduzione dei cosiddetti Exchange Traded Bond (l’acronimo da usare è Etb), il nuovo segmento che è stato pensato e progettato per gli investitori retail della Malesia, ha già prodotto un risultato: il mercato dei titoli obbligazionari sta infatti vivendo una sorta di euforia generalizzata, con gli stessi attori della piazza in questione che avvertono nettamente tale clima. Già nel corso del 2010, comunque, il ministro delle Finanze locali aveva annunciato che la Borsa nazionale avrebbe lanciato un sukuk e dei bond convenzionali nella piattaforma di riferimento, in modo di venire incontro alle esigenze e alla domanda provenienti dagli stessi investitori “al dettaglio”.

IL TERZO SUKUK MALESE E’ UN CHIARO MESSAGGIO ALLA IDB
La nuova piattaforma che si sta tentando di approfondire è destinata quindi ad accrescere la liquidità, in modo che il mercato dei bond modifichi le proprie dimensioni. D’altronde, non si può negare che il segmento in questione, il quale è ovviamente denominato in rinngit, ha raggiunto dei buoni traguardi, partendo da una base di 385 miliardi nel 2005, fino a raggiungere ben ottocento miliardi lo scorso anno, un aumento più che doppio e ovviamente non casuale. Il framework degli Etb mette a disposizione degli investitori interessati una alternativa valida per chiunque sia alla ricerca di un alto rendimento (molto più rispetto a quello che si può ottenere con un tipico deposito “vanilla”) e di un accesso trasparente al mercato.

LA MALESIA E’ SEMPRE PIU’ LEADER DEL MERCATO DEI SUKUK

Al giorno d’oggi, il trading che viene definito come “over-the-counter” e che è relativo ai redditi fissi non è in alcun modo accessibile agli investitori retail e l’unica esposizione che possono vantare nei confronti dei titoli obbligazionari si riferisce a dei fondi specifici. L’accesso all’Etb, tra l’altro, è consentito perfino alle istituzioni, le quali possono in tal modo richiedere una maggiore trasparenza per quel che concerne le scommesse finanziarie e i sistemi di pagamento (il beneficio sta proprio nel fatto che una nuova classe di investimenti è stata creata).

Lascia un commento