Ubs dà fiducia alle performance del Ftse Mib

L’Unione delle Banche Svizzere (Ubs) ha scelto il più importante riferimento azionario del nostro paese per strutturare il suo nuovo certificato: nello specifico, si tratta di un Express Certificate che è appunto collegato alle performance del Ftse Mib, con le quotazioni ufficiali che sono cominciate da appena due giorni. L’obiettivo dell’emittente elvetica è quello di ottenere una esposizione adeguata alla piazza italiana, nella quale sono stati riscontrati elementi positivi, nonostante le turbolenze piuttosto recenti. In realtà, volendo essere ancora più precisi, c’è anche un titolo obbligazionario che è legato a questo andamento, vale a dire il bond Ubs Ftse Mib Italia 2016, uno strumento che beneficerà di una scadenza quinquennale. Ovviamente, questo ulteriore prodotto è stato negoziato presso il Mercato Telematico delle Obbligazioni, mentre il certificato ha trovato la sua normale collocazione nel segmento Sedex.

Quali sono le caratteristiche principali dell’offerta in questione? Il bond di Ubs è stato progettato proprio per focalizzare l’attenzione su investimenti prudenti nella nostra economia; in particolare, viene garantita una protezione totale del capitale a scadenza e una cedola che è destinata ad aumentare nel corso dei vari anni (si partirà subito con una quota fissa del 5%, per poi passare fino al 30% per anno), senza dimenticare l’opzione del rimborso anticipato, percorribile nell’ipotesi in cui il Ftse Mib abbia sueprato il limite dei 25mila punti.

Il certificato, al contrario, può essere considerato più “audace” e aggressivo, dato che l’arco temporale di riferimento è più breve: la cedola di partenza è subito molto alta (10% per la precisione), ma verrà garantita nel caso l’indice azionario non va a un livello più basso della barriera, vale a dire settemila punti. Se poi quest’ultimo evento si verifica, allora Ubs è pronta a rimborsare il capitale. La scadenza è biennale, mentre il già citato rimborso non potrà avvenire prima che siano trascorsi sei mesi di tempo.

Lascia un commento