Investire sul Brasile: Ubs quota un nuovo bond strutturato

La focalizzazione degli investimenti finanziari sui principali paesi e mercati emergenti è una strategia che molti analisti suggeriscono a trader e risparmiatori per diversificare il portafoglio: ma si tratta davvero di una scelta così efficace? Il gruppo Bric (Brasile, Russia, India e Cina) rappresenta senza dubbio l’opzione più interessante in questo senso, in particolare per quel che concerne il Brasile. Quali sono gli investimenti più promettenti in relazione al paese sudamericano? Uno dei prodotti più recenti è stato quotato due giorni fa dalla svizzera Ubs, la quale ha scelto Borsa Italiana e EutoTlx per lanciare un titolo obbligazionario in grado di esporsi in questa specifica maniera. La denominazione precisa è quella di Ubs Paesi Emergenti 2021: si tratta, in pratica, di un titolo appartenente alla categoria “equity linked”, dunque è possibile partecipare in maniera attiva e importante a tutti i rialzi delle piazze finanziarie. Inoltre, il ritorno economico in questo caso è pari al 3,5% annuo come garanzia minima, mentre al momento della scadenza vi sarà una protezione totale del capitale nominale (100%).


Il prodotto in questione funziona in modo molto semplice, visto che le performance sono legate a quelle degli indici azionari dei mercati emergenti: si tratta soprattutto dell’S&P Bric 40 Daily Risk Control 10% Excess Return, un riferimento finanziario che è composto dalle quaranta compagnie principali che sono quotate in Brasile, ma non solo.

Volendo essere più precisi, poi, c’è da specificare che ogni anno la stessa Unione delle Banche Svizzere provvede a riconoscere agli investitori che hanno sottoscritto tale obbligazione una cedola che è quantificata in un valore maggiore, compreso tra il 3,5% minimo garantito a cui si faceva riferimento in precedenza e il 50% dell’andamento dell’indice sottostante di Standard & Poor’s. Infine, gli ultimi due elementi su cui riporre una certa attenzione sono la denominazione in euro dello strumento, e il suo taglio minimo, il quale sarà pari a mille euro.

Lascia un commento