Investire nei paesi emergenti MIST

Meno di dieci anni fa alla Goldman Sachs coniarono il termine BRIC per identificare i paesi emerenti con il più alto tasso di sviluppo economico. L’acronimo identificava paesi oggi diventati potenze economiche di grande spessore quali il Brasile, la Russia, l’India e la Cina. Oggi la nuova frontiera dell’investimento nei mercati emergenti ha come acronimo MIST, ovvero Messico, Indonesia, Sud Corea e Turchia. Secondo molti economisti i MIST sostituiranno i BRIC (poi BRICS con l’aggiunta del Sudafrica) tra i paesi emergenti più virtuosi nei prossimi anni.

E’ vero che i MIST non possono proporsi con gli stessi tassi di crescita evidenziati negli ultimi anni da parte dei BRIC, ma ad ogni modo i principali indicatori economici dimostrano che questi paesi potrebbero rappresentare un ottimo investimento nei prossimi anni. Tra l’altro nel novero dei MIST figura anche la Corea del Sud, che non dovrebbe essere considerata un paese emergente visto che ha un pil pro-capite 7 volte quello dell’Indonesia e standard di vita praticamente identici a quelli dei paesi occidentali più maturi.

Per il 2013 l’Ocse stima che il pil “reale” del Messico (ovvero depurato dall’inflazione) possa crescere del 3,8%, quello della Corea del 4,3%, Turchia 4,6% e Indonesia 6%. Negli ultimi dodici mesi i mercati azionari dei MIST hanno fatto nettamente meglio di quelli dei BRIC, scontando così i tassi di crescita futuri dell’economia di questi paesi. La borsa messicana è salita del 18,8%, quella indonesiana del 14,8%, quella di Istanbul dell’11,6%, mentre l’indice azionario Kospi di Seul è cresciuto dell’8%.

Il Messico piace molti agli analisti, perché presenta un tasso di sviluppo economico più alto di quello del Brasile, se si considera anche l’incremento dell’inflazione. Sulla borsa messicana il consiglio è quello di investire su colossi del settore media e tlc, come Grupo Televisa e America Movil. C’è poi chi invece invita a maggiore prudenza. Ad esempio M&G ricorda che i mercati emergenti sono già crollati più volte in passato, come nel 1981-1983, nel 1997-1998 e nel 2011-2002. Come dire, non tutto è oro ciò che luccica…

Lascia un commento