Investimenti energie rinnovabili per Pirelli Ambiente ed Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo da un lato, e Pirelli Ambiente dall’altro, hanno annunciato l’ingresso in un progetto che, avente una portata internazionale, prevede investimenti nelle energie rinnovabili. Nel dettaglio, Pirelli Ambiente ed il Gruppo bancario Intesa Sanpaolo sono entrate nel capitale di una società veicolo, la GWM Renewable Energy II, con una quota pari rispettivamente al 16,87% ed al 12,5%. Ad oggi, in accordo con una nota, la GWM Renewable Energy II possiede potenza fotovoltaica, in Italia ed in Spagna, per ben 42 MW ed oltre 222 MW di eolico in quattro Paesi europei. Pirelli Ambiente ha acquisito il 16,87% della società veicolo attraverso la controllata Solar Utility ed a fronte di un investimento complessivo pari a 25 milioni di euro, di cui 10 milioni di euro in contanti. Per il 12,5% delle quote, a sua volta, il Gruppo bancario Intesa Sanpaolo investirà 20 milioni di euro circa.

Secondo quanto dichiarato dall’Amministratore delegato del gruppo GWM Renewable Energy, il dr. Eugenio de Blasio, c’è soddisfazione per una partnership che è stata fortemente voluta, e che mette assieme soci finanziari ed industriali per un’iniziativa che ha un forte carattere a livello internazionale. Non a caso, ha aggiunto l’Ad di GWM Renewable Energia, la società si candida ad entrare trai primi dieci produttori di energia rinnovabile nel Vecchio Continente a fronte anche di ottime prospettive nei settori ambiente ed in quelli del trattamento delle acque.

Appartenente al Gruppo Pirelli, ricordiamo che Pirelli Ambiente opera nei comparti dell’efficienza energetica, nelle fonti rinnovabili, ma anche nelle bonifiche ambientali e nello sviluppo sostenibile. La controllata Solar Utility si occupa proprio dall’anno della sua costituzione, nel 2007, degli investimenti nel fotovoltaico. Intesa Sanpaolo, invece, come noto, è una dei più importanti gruppo bancario europeo e leader nel nostro Paese nel settore bancario retail ed in quello corporate con una rete composta da quasi seimila sportelli sparsi in tutta Italia.

Lascia un commento