Vietnam: cala il dong, ma crescono i bond a cinque anni

La speculazione sta investendo anche l’Asia, in particolare il Vietnam: il riferimento non può che andare ai titoli obbligazionari in scadenza tra cinque anni, i quali sono stati notevolmente influenzati dalle ultime operazioni delle banche locali, impegnate ad acquistare nuovo debito dopo che il governo ha diminuito le dimensioni dei prestiti. Il fronte valutario, invece, è stato caratterizzato dal pesante tonfo del dong, la moneta nazionale. Cerchiamo di capire meglio le dinamiche alla base di tale situazione. Gli istituti di credito di stampo commerciale hanno l’obbligo di limitare i prestiti a quelle imprese che non vengono considerate come produttive. Gli esempi più tipici in tal senso sono offerti dalle aziende che sono solite investire nei mercati azionari e in quelli immobiliari, una precisazione che è stata messa in chiaro anche dalla banca centrale vietnamita.

Non più tardi di cinque mesi fa, inoltre, il primo ministro Nguyen Tan Dung aveva annunciato di voler conseguire a tutti i costi la crescita del settore del credito proprio nel corso di quest’anno, parlando espressamente di una percentuale non inferiore al 20%. C’è da aggiungere che la liquidità complessiva degli istituti stessi è divenuta un fattore strategico e importante in questo caso: in effetti, gli investitori, anche quelli internazionali, la considerano di buona qualità, ma il problema rimane sempre nel divieto di effettuare troppi prestiti, il che equivale a dire che per gli investimenti obbligazionari c’è molto più denaro cash a disposizione.

Il ritorno economico relativo a tali strumenti è sceso di un punto base (-0,01%), tanto che la quota attuale è pari al 12,44%, almeno secondo quanto trapela dagli ultimi dati ufficiali. Il dong ha perso quota nei confronti del dollaro, 0,1 punti percentuali presso la Borsa di Hanoi, un valore che potrebbe sembrare esagerato, ma che in realtà rappresenta un trend da monitorare costantemente (il cambio ufficiale con la moneta verde è pari a 20,613 dong).

1 commento su “Vietnam: cala il dong, ma crescono i bond a cinque anni”

Lascia un commento