L’Egitto programma per inizio gennaio l’asta dei propri bond

L’Egitto tenta di mettersi alle spalle un 2011 davvero difficile dal punto di vista sociale e politico e la finanza può rappresentare un pretesto per il rilancio del paese africano: in effetti, il ministero dell’Economia locale è più che pronto a offrire ben cinque miliardi di sterline egiziane in titoli obbligazionari a tre e cinque anni, con l’asta di riferimento che è già stata programmata per il prossimo 2 gennaio, come emerge chiaramente dall’ultimo comunicato della banca centrale. Che cosa bisogna attendersi da questo punto di vista? Anzitutto, c’è da precisare che i rendimenti sul debito del governo del Cairo sono aumentati nel corso di quest’ultimo mese a livelli molto alti, come non veniva registrato ormai da anni; non ci si potrebbe attendere nulla di diverso, però, dato che la nazione deve far fronte alla pericolosa crescita del proprio deficit di bilancio.

Gli istituti di credito locali, inoltre, hanno già esaurito tutta la liquidità che avevano a disposizione, senza dimenticare che le turbolenze politiche hanno allontanato più di un investitore straniero e ora sarà molto difficile recuperare questa fiducia. Tra l’altro, una costante piuttosto pericolosa ha caratterizzato le ultime tre aste dei bond, vale a dire il mancato raggiungimento dell’offerta totale da parte degli stessi sottoscrittori. I pericoli sono dunque dietro l’angolo, con le stime che non sono certo incoraggianti: nello specifico, la banca centrale dovrebbe lanciare sul mercato tre miliardi di sterline in titoli triennali (la scadenza è prevista per il 3 gennaio del 2015) e altri due miliardi in titoli a cinque anni (3 gennaio 2017), due tranche che in tempi non sospetti avrebbero sicuramente attirato una platea molto più ampia.

L’operato del Ministero delle Finanze sarà fondamentale, ma la collaborazione potrebbe essere meno proficua del previsto. L’asta va comunque monitorata con la massima attenzione, le sorprese sono sempre possibili e magari l’Egitto potrà cominciare il 2012 con una notizia positiva.

1 commento su “L’Egitto programma per inizio gennaio l’asta dei propri bond”

Lascia un commento