L’Egitto riapre l’emissione dei bond a cinque e sette anni

La banca centrale egiziana ha deciso di emettere 2,5 miliardi di sterline in titoli obbligazionari; entrando maggiormente nel dettaglio, si tratta della riapertura di due precedenti offerte, vale a dire quelle che prevedono la scadenza a cinque e sette anni, come ha annunciato in via ufficiale il Ministero delle Finanze della nazione africana. Quali sono le caratteristiche principali a cui bisogna far riferimento per quel che riguarda tali strumenti finanziari? Anzitutto, il rendimento medio della tranche da 1,5 miliardi di sterline (si tratta della riapertura della scadenza quinquennale) era pari a 16,33 punti percentuali, con un range compreso tra il 16 e il 16,55%.

Per aver una delucidazione in più su quelle che sono le performance dei prodotti in questione, c’è da sottolineare come lo scorso 16 agosto il rendimento medio fosse pari a 16,59 punti percentuali, dunque ancora in linea con quelli che sono stati i dettami iniziali. Per il resto, l’altra tranche ha beneficiato di un miliardo di sterline, con il rendimento medio dei bond settennali leggermente superiore a quello che è stato appena descritto: nel dettaglio, si tratta di 16,65 punti percentuali, mentre il range è fissato fino a quasi il 17%.

Tre settimane fa, poi, l’andamento di questi titoli aveva fatto registrare proprio un 16,90%, un ritorno economico piuttosto ampio, ma bisogna ricordare che l’Egitto sta tentando di venire fuori dalla sua complicata situazione politica interna e ovviamente anche la finanza ne risente in modo evidente. Le obbligazioni a cinque anni giungeranno a maturazione il 14 agosto del 2017, mentre quelle a sette anni il 21 agosto del 2019, ma non è detto che la cedola che si portano dietro rimanga sempre la stessa. La data del prossimo 4 settembre, invece, sarà molto importante per perfezionare la transazione. I bond governativi egiziani sono solitamente venduti dalla banca centrale, la quale si avvale anche del Tesoro (come avvenuto anche prima dello scoppio della guerra civile).

Lascia un commento