I bond del Vietnam hanno il miglior rendimento dell’Asia

I bond vietnamiti denominati in dollari sono gli strumenti finanziari che hanno conseguito i maggiori guadagni nel corso di quest’anno nel continente asiatico: il motivo è presto spiegato, visto che il primo ministro Nguyen Tan Dung ha da tempo dichiarato guerra all’inflazione, accrescendo allo stesso tempo le riserve di valuta estera, favorendo in questa maniera la domanda per le azioni. I titoli in questione hanno garantito agli investitori un rendimento piuttosto consistente, pari a dieci punti percentuali, come mostrato chiaramente dagli indici di Hsbc. I ritorni economici di altre nazioni asiatiche sono ben lontani da questo livello, con le obbligazioni indiane che hanno superato di poco il 7%, mentre quelle cinesi sono poco al di sotto del 5%.

VIETNAM: CALA IL DONG, MA CRESCONO I BOND A CINQUE ANNI
Il rally, poi, è giustificato dal fatto che lo stesso Vietnam ha definito nel dettaglio una politica monetaria molto leggera; questo vuol dire che molti dei partecipanti al mercato si attendono delle performance positive. Il governo di Hanoi ha deciso di porre un limite alla crescita del credito e di stabilizzare la valuta, provvedimenti che risalgono a giusto un anno fa. In questa maniera, si è posto un freno anche all’abilità di sostenere l’economia, a causa delle esportazioni ridotte per la crisi europea del debito. La moneta ufficiale, il dong, si è rafforzata di 0,8 punti percentuali in questi primi tre mesi del 2012, un risultato comunque incoraggiante dopo il -26% che è stato registrato nell’ultimo quadriennio.

VIETNAM, OTTIME PERFORMANCE PER I BOND DENOMINATI IN DOLLARI

L’andamento dei prezzi al consumo, invece, è stato più moderato verso un 14% sempre temibile, ma si sta parlando di una percentuale notevolmente inferiore rispetto a quella di agosto (23% per la precisione). Secondo le previsioni più attendibili, inoltre, la stessa inflazione dovrebbe scendere al di sotto del 10% nei prossimi mesi. Intanto, i Credit Default Swap relativi al debito del paese sono calati a 124 punti base lo scorso mese di aprile.

Lascia un commento