Telecom Italia: Matrix S.p.A., via libera a scissione parziale

Giovedì scorso, 7 luglio del 2011, a Milano si è riunito il Consiglio di Amministrazione del colosso italiano delle telecomunicazioni Telecom Italia; nel corso della riunione, tra l’altro, sotto la presidenza di Franco Bernabè, il Consiglio di Amministrazione della società ha dato il via libera all’operazione di scissione parziale di una società controllata al 100%, la Matrix S.p.A.. Nel dettaglio, l’operazione prevede, a favore della società beneficiaria, Telecom Italia S.p.A. appunto, il trasferimento del ramo d’azienda “Market & Technology Captive“. In questo modo, in accordo con quanto spiega la società quotata in Borsa a Piazza Affari con un comunicato, viene completato quell’iter approvativo che è stato approvato il 5 maggio del 2011, e reso noto alla comunità finanziaria il giorno successivo; Telecom Italia stima che il processo di scissione possa concludersi entro il terzo trimestre del corrente anno.

Inoltre, nella stessa riunione, il Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia, sulla base di una apposita delega conferita, ha dato il via libera alla seconda fase del piano di azionariato per i dipendenti attraverso l’emissione di un numero massimo di 8.915.442 azioni ordinarie della società. Trattasi di un piano approvato dall’Assemblea dei Soci nel mese di aprile del 2010 che, a fronte del mantenimento del rapporto di lavoro con Telecom Italia, prevede l’assegnazione di un’azione gratuita per ogni tre titoli sottoscritti a pagamento.

Intanto, sempre nei giorni scorsi, Telecom Italia ha alzato il velo su un’importante operazione; il colosso italiano delle telecomunicazioni, attraverso TIM Participações S.A., ha infatti annunciato il rafforzamento delle proprie attività in un Paese chiave come il Brasile attraverso l’acquisizione di AES Atimus per 700 milioni di euro. Si prevede che, a fronte del via libera da parte degli organi regolatori, l’operazione possa essere perfezionata entro il quarto trimestre del 2011. Grazie alla società acquisita, Telecom Italia potrà portare avanti in Brasile un importante piano di rafforzamento per quel che riguarda le reti in fibra ottica.

Lascia un commento