Fiat Industrial: via libera alla negoziazione dei titoli

Le azioni Fiat Industrial S.p.A., sia ordinarie, sia di risparmio e privilegiate, sono state ammesse alla negoziazione sull’MTA, il Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.. A darne notizia è stata proprio la stessa Fiat S.pA. dopo che in data odierna, lunedì 13 dicembre 2010, Borsa Italiana S.p.A. ha ammesso i titoli alle negoziazioni sull’MTA con il provvedimento numero 6870. Gli sponsor, sempre in accordo con la nota ufficiale emessa dalla multinazionale automobilistica, sono Banca IMI S.p.A. e UniCredit Bank AG, Succursale di Milano, mentre per quel che riguarda la data di inizio delle negoziazioni seguirà, sempre da parte di Borsa Italiana, un apposito avviso. L’avvio delle negoziazioni, infatti, è subordinato alla stipula dell’atto di scissione parziale proporzionale ed all’iscrizione dello stesso presso l’Ufficio del Registro delle Imprese competente.

Ricordiamo che nel luglio scorso il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Fiat S.p.A. ha approvato l’operazione di scissione parziale proporzionale al fine di dare vita a Fiat Industrial S.p.A., la società di nuova costituzione frutto di un’operazione di spin off subordinatamente al via libera, come sopra indicato, all’ammissione a quotazione dei titoli, ed alle relative autorizzazioni anche da parte della Consob, la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa.

La scissione parziale, essendo proporzionale, prevede agli azionisti della Fiat le azioni della nuova società Fiat Industrial S.p.A. vengano assegnate nel rapporto di uno ad uno; di conseguenza, gli azionisti di Fiat Group saranno, a completamento dell’operazione di scissione parziale proporzionale, gli stessi della nuova società Fiat Industrial S.p.A.. Questo significa che a Piazza Affari saranno quotate sia, come avviene attualmente, le azioni Fiat, sia quelle di Fiat Industrial. L’operazione di scissione proporzionale, in accordo con un comunicato emesso nel luglio scorso dal Gruppo Fiat S.p.A., permetterà ai due tipi di business di acquisire una maggiore chiarezza sia strategica, sia finanziaria.

1 commento su “Fiat Industrial: via libera alla negoziazione dei titoli”

Lascia un commento