Fiat sale al 25% in Chrysler Group LLC

A seguito del verificarsi del primo dei “Performance Events“, la Fiat in Chrysler Group LLC è salita da una quota del 20% ad una quota del 25%. A darne notizia con un comunicato ufficiale è stata proprio la multinazionale automobilistica torinese, precisando di conseguenza come le quote di partecipazione in Chrysler Group risultino attualmente così distribuite: Fiat con il 25,0%, UAW VEBA con il 63,5%, il Tesoro USA con il 9,2% ed il Governo Canadese con il 2,3%. Così come previsto nell’accordo operativo che è stato siglato nel mese di giugno del 2009, la Fiat ha incrementato la propria partecipazione in Chrysler Group LLC del 5% dopo che la casa automobilistica a stelle e strisce, nei confronti del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, ha emesso una lettera d’impegno irrevocabile. Trattasi, nello specifico, dell’autorizzazione regolamentare finalizzata alla produzione commerciale di “FIRE”, il motore Fully Integrated Robotized Engine.

La produzione commerciale di “FIRE” avverrà nel Michigan, quindi negli USA, presso lo stabilimento di Dundee. Sarà la nuova Fiat 500 a montare il motore 1.4 FIRE con tecnologia MultiAir sul mercato nord americano e con la distribuzione che, da parte della casa automobilistica americana, attraverso i concessionari, inizierà a breve.

La Fiat, inoltre, ha fatto presente come siano altri due i “Performance Events” che possono portare la casa automobilistica torinese fino al 35% di Chrysler Group LLC con incrementi di quota pari al 5% per ciascuno dei “Performance Events” che si verificheranno. Nel dettaglio, uno dei due “Performance Events” riguarda la produzione commerciale, negli States, di un veicolo che, basato su piattaforma Fiat, sia in grado di garantire a livello di prestazioni/consumo almeno 40 miglia per gallone. L’altro dei “Performance Events” riguarda invece, al di fuori dell’area NAFTA, il target di aumento dei ricavi e delle vendite. Su Fiat ricordiamo che dal 3 gennaio scorso la società torinese quota a Piazza Affari, a seguito dello spin off, con le azioni Fiat Auto e quelle di Fiat Industrial.

Lascia un commento