Fiat quota europea ancora in calo

Nel corso del mese di ottobre Fiat ha immatricolato il 5,8 per cento in meno rispetto ad appena un anno fa. Complessivamente, nel corso dei primi dieci mesi del 2012 la contrazione delle immatricolazioni è stata prossima al 16 per cento, in un contesto (quello europeo) nel quale le vendite sono diminuite per il tredicesimo mese consecutivo, con meno di un milione di autovetture consegnate ai consumatori.

Nel mese di ottobre, ricordava l’approfondimento speciale che il quotidiano La Repubblica ha curato in materia – “Fiat Group Automobiles ha immatricolato in Europa (27 Paesi Ue più quelli Efta) 64.736 nuovi veicoli, in calo del 5,8% rispetto alle 68.752 unità immatricolate un anno fa. A settembre il calo del gruppo torinese era stato del 18,5%. Nei primi dieci mesi dell’anno Fiat Group Automobiles ha venduto in Europa 688.468 nuove vetture, in flessione del 15,9% rispetto alle 818.544 dello stesso periodo del 2011. Nel mese di ottobre la quota di mercato di Fiat Group Automobiles in Europa (27 Paesi Ue più quelli Efta) si è attestata al 6,5% rispetto al 6,6% segnato un anno fa. Ad ottobre la quota del gruppo torinese risulta in crescita rispetto al 5,9% registrato a settembre. Nei primi dieci mesi del 2012 Fiat Group Automobiles ha segnato in Europa una quota di mercato del 6,4%, in calo rispetto al 7,1% registrato nello stesso periodo del 2011″.

Secondo quanto affermato da una nota del Lingotto, il risultato del gruppo Fiat ad ottobre in Europa “è penalizzato dal negativo risultato del mercato in Italia (-12,4%)”, ma la quota del 6,5% è comunque “in crescita di 0,6 punti percentuali rispetto a settembre 2012 (…) Fiat migliora in Germania, Regno Unito e Spagna. Lancia/Chrysler aumenta le vendite in Francia e Regno Unito e Jeep migliora in Germania e Regno Unito”. Inoltre “Panda e 500 sono ancora una volta le vetture più vendute del segmento A”.

Recentemente ci siamo occupati di Fiat in merito al rinnovo di alcune importanti cariche manageriali. Vi rimandiamo al pezzo relativo: Fiat nuovo management.

Lascia un commento