Investire su Chrysler – gennaio 2013

Il gruppo Chrysler ha recentemente pubblicato l’andamento dei propri dati economico e commerciali del mese di dicembre. Stando alle note del gruppo, nel corso dell’ultimo mese dell’anno l’aumento delle vendite nel mercato statunitense sarebbe stato pari al 10 per cento, per un livello di unità collocate pari a 152.367 unità, e pertanto meglio delle stime della maggior parte degli analisti di mercato, che non puntavano a un miglioramento superiore all’8 per cento.

Alla luce degli ultimi risultati del 2012, Chrysler può così festeggiare il 33mo mese consecutivo di crescita e il miglior mese di dicembre dal 2007. Il 2012 si è invece chiuso con un aumento delle vendite nel mercato nordamericano pari al 21 per cento, a quota 1.651.787 unità, grazie al miglioramento di tutti i propri marchi (vedi anche Previsioni 2013: sarà migliore del 2012)

Reid Bigland, responsabile commerciale per gli Stati Uniti, e amministratore delegato del marchio Dodge, ha affermato in proposito come “anche nel 2012 siamo stati uno dei costruttori con il tasso di crescita più elevato negli Stati Uniti (…) Sette dei nostri modelli hanno stabilito record di vendita assoluti a livello annuale a conferma di quanto la qualità, il design e i bassi consumi della nostra gamma siano apprezzati dai clienti”.

Positivo l’andamento delle vendite delle auto a brand Fiat, con una crescita del 59 per cento a 3.707 unità, con un incremento percentuale record tra i vari marchi del gruppo Chrysler, per il 10mo mese di fila (vedi anche Come investire nel 2013 secondo Azimut Capital Management)

Per quanto concerne gli altri principali marchi, il brand Dodge è cresciuto del 26 per cento, quello Ram Truck del 16 per cento, quello Chrysler del 6 per cento. Infine, per l’intero 2012, le vendite di unità Jeep sono ammontate a quota 474.131 unità, in miglioramento del 13 per cento rispetto all’anno precedente e con le migliori vendite a livello annuo dal 2007.

Monitoreremo l’andamento del gruppo anche nelle prossime settimane.

Lascia un commento