Produzione Jeep Fiat in Cina

Secondo quanto ha reso noto il ceo di Fiat e Chrysler per l’Asia, Mike Manley, Fiat starebbe pianificando di riportare la produzione della Jeep in Cina, producendo tutti i modelli di questo marchio nel Paese asiatico. “Fiat è in colloqui molto dettagliati con il partner cinese Guangzhou Automobile Group sulla possibilità di costruire le jeep in Cina” – ha detto Manley. Lì infatti “le opportunità di volumi per noi sono molto significative” – ha aggiunto il manager, per poi precisare che si stanno assumendo in esame le opportunità all’interno dell’attuale livello produttivo esistente.

“Ad oggi” – ricorda Milano Finanza – “l’impianto di Fiat (qui confermata nel DJSI World, ndr) e Guangzhou in Changsha ha una capacità di 140mila auto, ma l’obiettivo è di portarlo a 500mila. In Cina nell’ultimo anno le richieste di jeep sono duplicate. Il gruppo è cresciuto in modo più consistente in Asia per compensare le difficoltà in Europa che proseguiranno: “il Vecchio Continente affronterà tempi molto difficili e duri almeno fino a fine 2013”, ha previsto Manley.  A settembre in Italia Fiat ha immatricolato 400 jeep per una quota dello 0,4%. Nel progressivo annuo il brand ha registrato poco più di 5 mila auto e la quota è dello 0,5%, in linea rispetto allo stesso periodo del 2011. Il Grand Cherokee si conferma tra le vetture più vendute del segmento, con una quota del 12,8%”.

Negli Stati Uniti, le vendite del marchio Jeep di Chrysler sono incrementate del 10 per cento a 39.245 unità, segnando il miglior settembre degli ultimi sei anni, con il 29mo mese consecutivo di aumenti grazie ai record del Patriot, del Wrangler e del Grand Cherokee.

“Guardando al comparto auto in generale” – conclude infine Milano Finanza – “gli analisti della banca Usa hanno tagliato le previsioni sulla produzione di auto in Europa per il periodo 2012-2014 di 0,2/0,4/0,2 milioni di euro, rispettivamente, principalmente per riflettere l’attesa di un de-stocking in Europa. Alla luce della gestione delle scorte di automobili in Europa (oltre 80 giorni), il broker vede la produzione di auto del quarto trimestre in Europa calare del 12,7% anno su anno”.

Lascia un commento