L’interesse cinese per Fca scatena la speculazione

FCA, salgono vendite EuropaDopo le indiscrezioni dell’interesse cinese di Great Wall Motor per il marchio Jeep, smentite in nota da Fca, il titolo del gruppo italo-americano ha iniziato a volare, passando in tre giorni da un prezzo di 9,95 euro a 11,04, con molti investitori in preda all’acquisto.

Secondo le indiscrezioni del sito USA Automotive News, Il presidente del gruppo cinese Wang Fengying, in una e-mail inviata allo stesso sito, avrebbe dichiarato la sua intenzione di acquisire il marchio Jeep, e di aver già richiesto un incontro preliminare al Lingotto, per comprendere la fattibilità del progetto. D’altra parte, Marchione aveva dichiarato, qualche mese fa, che la cessione di Jeep non fosse un tabù, e il gruppo Great Wall è un colosso nella produzione di Suv, con mire espansionistiche per ottenere il primato mondiale nel settore. Ma la Jeep è anche il pezzo pregiato del gruppo Fca, e Marchionne ha un programma di sviluppo ed espansione già avviato.
Intanto però, i bond della Fca hanno iniziato a volare, preda della speculazione dei mercati. L’obbligazione senior 3,75% al 2024, per un totale di 1,25 miliardi di dollari, ha raggiunto quota 109, con il rendimento di poco superiore al 2%. Il bond FCA al 6,75% con scadenza al 2019, viene quotato 112 e un rendimento minore dello 0,70%. Il rating è in zona “speculative grade”.

Lascia un commento