Gruppo Tod’s: fatturato 2009 in crescita per il marchio Hogan

tods-hogan-fatturatoNel 2009 il marchio Hogan, posseduto da Tod’s, ha conseguito un fatturato in crescita del 7,6% passando da 238,7 milioni a 256,9 milioni di euro. A darne notizia è la società dopo l’approvazione, da parte del Consiglio di Amministrazione, dei dati preliminari relativi all’esercizio 2009 durante il quale, secondo quanto sostiene la società, sono stati centrati gli obiettivi aziendali. Complessivamente, il fatturato 2009 del Gruppo Tod’s segna una moderata crescita, pari allo 0,8%, rispetto all’esercizio precedente; nel dettaglio a fronte degli ottimi risultati del marchio Hogan, tenendo conto della congiuntura, le vendite a marchio Tod’s hanno mostrato una buona tenuta segnando una contrazione circoscritta al 2,2%, mentre il brand Fay segna un trend di fatturato in calo dell’1,7%.

Il marchio che ha fatto registrare la contrazione più ampia del giro d’affari è stato Roger Vivier (-11%), passando dai 16,8 milioni del 2008 ai 15 milioni di euro del 2009 che rappresentano comunque solo una quota pari al 2,1% del fatturato a livello di Gruppo.  Per Roger Vivier, la società ha fatto presente come il marchio “proceda nel suo percorso strategico, con scelte di distribuzione super selettiva, coerenti con la politica di esclusività che lo contraddistingue”.

A livello geografico nell’esercizio 2009 cresce il fatturato in Italia (+5,5%) ed in Asia e resto del mondo (+7,5%), mentre segna il passo in Europa dove, escludendo l’Italia, il calo è stato del 6,4%, ed ancor di più in Nord America (-21,7%) dove comunque nel quarto trimestre dello scorso anno sono stati registrati segnali positivi che già erano emersi a settembre.

Il Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Tod’s, Diego Della Valle, ha dichiarato che la società nel 2009 ha centrato i suoi tre obiettivi prioritari, consistenti nel mantenimento del fatturato, nell’alta redditività e nel rafforzamento a livello patrimoniale e finanziario nonostante la crisi su scala mondiale abbia generato instabilità sui mercati. I dati preliminari dell’esercizio 2009 comunicati in data odierna dal Gruppo Tod’s saranno approvati nella loro versione completa il prossimo 24 marzo 2010 quando si terrà un Consiglio di Amministrazione della società.

Lascia un commento