BasicNet: vendite quasi triplicate sul mercato asiatico

Si è chiuso con un aumento del fatturato consolidato del 7%, a 165 milioni di euro, il 2010 per BasicNet. A darne notizia è stata proprio la società quotata in Borsa a Piazza Affari dopo che il Consiglio di Amministrazione si è riunito, in data odierna, venerdì 18 febbraio 2011, per esaminare i dati preliminari 2010, da cui è emersa in particolare un forte crescita sul mercato asiatico con vendite quasi triplicate a fronte di un’espansione anche sul mercato europeo, con un +8%, e su quello di Medio Oriente ed Africa con un +9%. In crescita anche il dato sulle vendite aggregate dei licenziatari, passate dai 316 milioni di euro al 31 dicembre 2009 ai 367 milioni di euro al 31 dicembre dello scorso anno. Nell’anno, in Italia, sono stati inoltre aperti 48 nuovi punti vendita ad insegne del Gruppo. I dati definitivi dell’esercizio 2010 saranno poi esaminati ed approvati dal Consiglio di Amministrazione della società che tornerà a riunirsi in data 23 marzo 2011.

Per quel che riguarda l’andamento della gestione 2010, BasicNet con una nota ufficiale ha fatto presente come sia stato mantenuto l’obiettivo strategico di sviluppare e sostenere la crescita attraverso il franchising diretto sul mercato in un anno che, per quel che riguarda l’andamento dei consumi, è stato generalmente negativo.

Per effetto degli obiettivi di crescita e di acquisizione di nuove quote di mercato, nonché per effetto dell’apprezzamento del dollaro statunitense, e del forte rincaro delle materie prime, il 2010 ha generato riflessi sulla marginalità relativa a 53 milioni di euro rispetto ai 58 milioni di euro con cui era stato archiviato l’esercizio 2009. Franco Spalla, Amministratore Delegato di BasicNet, ha espresso soddisfazione per la crescita commerciale 2010, ed è fiducioso sul fatto che il modello di business adottato permetterà una ulteriore creazione di valore ai marchi di proprietà. In merito ai fatti salienti dopo la chiusura dell’esercizio 2010, BasicNet in questi primi mesi del nuovo anno, per quel che riguarda il marchio Superga, ha chiuso nuovi accordi di licenza in Vietnam, Malesia, Singapore e sul mercato del Nord America.

Lascia un commento