Emak: ricavi consolidati 2010 in aumento

I ricavi 2010 di Emak, società quotata in Borsa a Piazza Affari ed attiva nella produzione e distribuzione di macchine per l’agricoltura ed il giardinaggio, ha archiviato l’esercizio 2010 con un aumento del fatturato del 6,2% a 206,9 milioni di euro. Sono questi i dati preliminari forniti in data odierna con un comunicato ufficiale dalla società che, inoltre, ha fatto presente come nel Q4 2010 le vendite abbiano fatto registrare una crescita superiore alla media annuale con un +9,3% a 42 milioni di euro rispetto allo stesso trimestre dell’anno 2009. Queste le risultanze sui dati di prechiusura 2010 che sono stati esaminati in data odierna, lunedì 31 gennaio 2011, dal Consiglio di Amministrazione di Emak. A livello geografico, dopo i segnali di crisi registrati nell’anno precedente, Emak ha riportato buone performance di vendite nei mercati di Turchia, Russia, Germania e Paesi asiatici. Per quel che riguarda l’Ebitda, questo stando ai dati preliminari è aumentato rispetto allo scorso anno attestandosi all’11%.

A livello finanziario, migliora anche la posizione finanziaria netta negativa per 28 milioni di euro circa ma in netto progresso rispetto ai -37,9 milioni di euro alla data del 31 dicembre del 2009; il miglioramento, secondo quanto messo in risalto da Emak con un comunicato, è stato conseguito nell’anno fiscale grazie alla buona generazione di cassa.

Secondo quanto dichiarato da Fausto Bellamico, Presidente di Emak, il 2010 per la società segna il ritorno alla crescita in linea con il mercato dopo un 2009 contraddistinto dalla crisi economica che ha avuto un impatto forte e negativo sulla domanda dei prodotti della società. Per quel che riguarda il primo trimestre 2011, il Presidente Bellamico prevede per Emak una crescita significativa nonostante lo scenario a livello globale sia caratterizzato da segnali di crescita e di ripresa che non sono ancora omogenei. Emak, lo ricordiamo, è controllata dalla holding industriale Yama S.p.A., ed opera sul mercato con i marchi Nibbi, Oleo-Mac, Bertolini ed Efco.

Lascia un commento