Emak: le prospettive per il 2011

Per l’anno in corso Emak, società quotata in Borsa a Piazza Affari, ed attiva nella produzione e nella commercializzazione di macchine per la manutenzione del verde, tra cui le motozappe, i decespugliatori ed i rasaerba, stima una crescita del fatturato dell’ordine del 5%, in linea con le previsioni di mercato. A darne notizia è stata la società con un comunicato ufficiale in concomitanza con l’esame e l’approvazione, da parte del Consiglio di Amministrazione, dei dati relativi all’esercizio 2010. Emak ha sottolineato come anche la crescita 2010 sia stata del 5% circa dopo la crisi 2009 che ha penalizzato il business societario. Per il 2011, comunque, la crescita del mercato di settore non sarà omogenea visto che Emak da un lato s’attende una ripresa significativa negli Usa e soprattutto nei Paesi Emergenti, mentre in Europa, ed in particolare in Grecia, Irlanda, Spagna e Portogallo ci sono ancora delle sacche di crisi. A fronte di un 5% di crescita del fatturato 2011 stimato da Emak, quella mondiale di mercato, sempre nell’anno in corso, è attesa tra +4% e +6%.

Per quel che riguarda l’esercizio 2010, Fausto Bellamico, Presidente di Emak, ha sottolineato come la società abbia conseguito un incremento delle vendite importante a fronte, di conseguenza, di un orientamento a mantenere la cedola da pagare agli azionisti in linea con quella del passato esercizio di bilancio. Il Presidente Bellamico ha inoltre sottolineato come i risultati 2010 siano stati raggiunti da Emak nonostante l’incremento dei costi delle materie prime e la volatilità sul mercato dei cambi.

Nel dettaglio, il 2010 di Emak s’è chiuso con ricavi consolidati in aumento del 6,1% a fronte di un Ebitda balzato dell’11,4%, ed un utile operativo a 16,1 milioni di euro con una crescita dell’8,6% rispetto all’esercizio precedente. Per l’approvazione dei dati definitivi e completi di Emak, il Consiglio di Amministrazione tornerà a riunirsi il 16 marzo prossimo per l’approvazione del progetto di bilancio.

Lascia un commento