ERG: risultato netto 2010 negativo ma in miglioramento

Si è chiuso con un risultato netto di Gruppo, a valori correnti, negativo per 20 milioni di euro il 2010 di Erg. A darne notizia è stata proprio la società quotata in Borsa a Piazza Affari in concomitanza con l’esame e l’approvazione del progetto di bilancio e del bilancio consolidato 2010 da parte del Consiglio di Amministrazione; dai dati è emerso un margine operativo lordo consolidato pari, a valori correnti adjusted, a 305 milioni di euro rispetto ai 92 milioni di euro dell’esercizio 2009. Secondo quanto dichiarato dall’Amministratore Delegato di ERG, Alessandro Garrone, i dati 2010, per quel che riguarda la divisione Refining & Marketing, si sono attestati in miglioramento rispetto all’esercizio 2009 ma hanno comunque risentito della debolezza degli scenari di raffinazione per effetto della crisi economica mondiale. Di contro, anche grazie al contributo degli asset che ERG ha acquisito nello scorso mese di luglio, il settore di ERG legato alle fonti rinnovabili ha fatto registrare un incremento molto importante della produzione di energia, in particolar modo dal settore eolico.

Per quel che riguarda l’evoluzione prevedibile della gestione, l’Ad di ERG ha dichiarato che sono attesi dei risultati 2011 nel complesso in crescita sebbene siano già previste le fermate, ai fini della manutenzione, della raffineria ISAB e dell’impianto di ISAB Energy. Dal punto di vista dell’assetto societario, il 2010 è stato per ERG un anno caratterizzato dalla fusione per incorporazione di ERG Power & Gas e di ERG Raffinerie Mediterranee che ha portato per il Gruppo a attuare un riassetto di natura organizzativa; ma molto importante è stata anche l’operazione che ha portato alla formazione della joint-venture TotalErg.

Tenendo conto dei dati conseguiti da ERG nel 2010, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato per proporre all’Assemblea degli Azionisti il pagamento di un dividendo pari a 0,40 euro per azione. L’Assemblea è stata convocata per il prossimo 14 aprile 2011 e, eventualmente, il giorno dopo un seconda convocazione; il dividendo, una volta approvato dall’Assemblea, sarà pagato agli azioni ERG in data 26 maggio con stacco cedola fissato al 23 maggio del 2011.

Lascia un commento