FCA, Great Wall sospesa alla Borsa di Hong Kong

Speculazioni ed andamenti di Borsa in tutto il globo relativi a FCA hanno portato Great Wall ad essere sospeso dalle contrattazioni nel mercato azionario di Hong Kong, in attesa di chiarimenti sull’interesse manifestato nei confronti del marchio e nello specifico del marchio Jeep.

Per ciò che riguarda la Borsa di Milano il titolo FCA continua a mantenere la sua corsa mostrando un rialzo del 3% dopo che ieri mi ha fatto registrare nel totale un incremento del 6,92%. Non solo Hong Kong ha deciso di prendersi del tempo per comprendere come si evolverà la situazione: le contrattazioni del titolo Green Wall sono bloccate momentaneamente anche a Shanghai. Che il produttore cinese di suv avesse mostrato apertamente il suo interesse nell’acquisto della Jeep da FCA è un dato di fatto, che questo possa tradursi presto in acquisizione… non è detto. Secondo il sito Automotive News l’uomo avrebbe specificato di essere in contatto con FCA, nonostante il silenzio prima e la smentita dopo di Marchionne. La FCA ha fatto sapere in una nota di “non essere stata approcciata da Great Wall Motors riguardo al brand Jeep o ad altre questioni relative al suo business“.

Nota nella quale è stato anche sottolineato che la società sarebbe impegnata esclusivamente nel “perseguire il suo piano 2014-2018, di cui ha raggiunto ogni obiettivo alla data odierna e al cui completamento mancano solo 6 trimestri”. L’azienda cinese, tramite il Financial Times ha spiegato di essere stato da sempre interessato ed intenzionato ad acquistare l’intera FCA. Sarà possibile una simile acquisizione? Great Wall ha una capitalizzazione di mercato di 18,1 miliardi di dollari e un utile netto lo scorso anno di 1,6 miliardi di dollari mentre Fca ha una capitalizzazione di 16,45 miliardi di euro e un debito netto di 4,2 miliardi di euro.

Lascia un commento