La Borsa di Hong Kong fa la sua offerta al London Metal Exchange

L’Hong Kong Exchanges & Clearing Limited, il maggior operatore di Borsa di tutto il continente asiatico, ha fatto sapere di voler considerare con la massima attenzione una offerta da rivolgere al London Metal Exchange: la crescita economica è ancora rallentata ed è per questo motivo che la piazza cinese sta puntando con decisione a costruire un nuovo business che abbia come punto di riferimento le principali commodities internazionali. L’opportunità è interessante, ma l’Hkex non ha escluso che vi possano essere altre opzioni simili. In questo caso, comunque, si è interessati alla più grande piattaforma al mondo per quel che concerne appunto il trading dei metalli.

METALLI DI BASE, PROSEGUE IL RALLY AL LONDON METAL EXCHANGE
In aggiunta, si sta anche pensando di considerare dei finanziamenti aggiuntivi se dovesse essere necessario. Hong Kong vuole dunque espandersi oltreoceano, anche perché si è accorta per tempo che la Cina, seconda economia a livello internazionale, stenta a raggiungere un ritmo di crescita accettabile. L’offerta in questione dovrebbe includere tre miliardi di dollari, o addirittura importi maggiori. Secondo la maggior parte degli analisti, si tratta di una opportunità che non bisogna lasciarsi scappare, anche perché la piazza asiatica è ormai matura e può focalizzare la propria attenzione su nuovi servizi e nuovi assets. Le quotazioni azionarie presso l’Hkex sono rimaste sostanzialmente invariate nei primi quattro mesi di quest’anno, un dato che stride se confrontato con il +9,3% fatto registrare dalla borsa di Singapore e con il +8,9% del Chicago Mercantile Exchange.

HONG KONG SEMPRE PIU’ AFFASCINATA DAL MONDO DEI SUKUK

Il London Metal Exchange rappresenta un obiettivo dai numeri eloquenti: è proprio qui, infatti, che si scambiano oltre l’80% dei contratti futures che sono collegati ai metalli, con un volume d’affari che nel 2011 è stato pari a 15,4 trilioni di dollari. Già lo scorso mese di dicembre, comunque, il listino britannico aveva annunciato di volere adottare una strategia in qualità di parte di un gruppo più vasto.

1 commento su “La Borsa di Hong Kong fa la sua offerta al London Metal Exchange”

Lascia un commento