Minibond Lehman: rimborsi al 96,5% dopo le proteste cinesi

A Hong Kong vi sono moltissimi detentori di titoli strutturati collegabili a Lehman Brothers: ebbene, proprio tali investitori finanziari potranno ottenere più del 96,5% del loro denaro, a titolo di rimborso, dopo le forti discussioni intraprese con le banche, le quali hanno costretto questi soggetti a cambiare ripetutamente le modalità di vendita dei loro prodotti. Gli strumenti in questione sono i cosiddetti “minibond” e verranno rimborsati per un ammontare compreso tra il 70% e il 93%. Gli stessi istituti di credito, inoltre, hanno messo a disposizione un pagamento aggiuntivo da rendere eleggibile per la percentuale maggiore citata in precedenza. L’offerta in questione va così a coprire le esigenze di circa 31mila acquirenti, i cui investimenti erano stati coinvolti nella tempesta finanziaria relativa al crack di Lehamn Brothers nel 2008.


Nel 2009 fu offerto un rifinanziamento nel tentativo di placare i risparmiatori, ma le proteste di fronte alle banche coinvolte hanno dominato in lungo e in largo le cronache finanziarie della città cinese. Secondo Billy Mak, professore presso la Hong Kong Baptist University, la nuova decisione è decisamente migliore per gli investitori rispetto alla precedente; a questo si può anche attendere una compensazione totale del 100%. Ben 43mila investitori di Hong Kong hanno acquistato minibond di Lehman per una cifra pari a 1,8 miliardi di dollari, prodotti che sono poi stati ceduti dai prestatori prima del fallimento della compagnia americana.

L’Alliance of Lehman Brothers Victims di Hong Kong non è comunque pienamente soddisfatta per queste ultime decisioni e punta, come minimo, a una compensazione totale, anche perché le violazioni dei regolamenti da parte delle banche sono avvenute su larga scala. L’idea iniziale era quella di soddisfare le esigenze soltanto di alcune serie di minibond, ma le proteste giornaliere hanno fatto desistere da questa iniziativa: il trustee degli strumenti in questione, il pieno proprietario di tutti i beni è Hsbc Holdings.

Lascia un commento