Fiat confermata nel DJSI World

Per il quarto anno di seguito Fiat è stata confermata all’interno del DJSI, il Dow Jones Sustainability Indexes (DJSI) World e Europe, con un punteggio di 91/100 rispetto a una media di 74/100 delle aziende del settore Automobiles analizzate da SAM, la società specializzata nella gestione sostenibile del patrimonio. Si tratta di un riconoscimento sicuramente importante degli sforzi effettuati dalla compagnia torinese nella gestione del proprio business secondo i criteri di sostenibilità, e che accomuna la società italiana a BMW e Volkswagen, anch’esse nell’indice.

“’La cultura della responsabilità” – ha commentato in merito l’Amministratore Delegato di Fiat Sergio Marchionne – “è parte integrante del modello di gestione del Gruppo Fiat perchè crediamo che il valore di una multinazionale si giudichi anche dalla sensibilità che dimostra verso l’ambiente, dal rispetto per le sue persone, dalla correttezza e trasparenza con cui intrattiene relazioni commerciali e dalla sua capacità di portare un contributo positivo alle comunità in cui opera”.

La società torinese ha conseguito il miglior punteggio in tutte le aree di analisi della dimensione ambientale (strategia per la lotta ai cambiamenti climatici e per la riduzione delle emissioni, politica e sistema di gestione ambientale, gestione responsabile dei prodotti) e nella sezione sociale, per lo sviluppo e la gestione del capitale umano, la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, il coinvolgimento degli stakeholder e la filantropia. Massimo riconoscimento anche per la gestione dei rischi, la gestione dei marchi, il processo di innovazione e la gestione della catena di fornitura.

“Questi risultati testimoniano come il processo di integrazione tra Fiat e Chrysler abbia permesso di ampliare e consolidare ulteriormente l’attenzione verso i temi della sostenibilità, facendo leva sui rispettivi punti di forza e condividendo le migliori pratiche. Nel 2011 il Gruppo ha raggiunto risultati molto importanti” – sottolinea l’agenzia Asca – “In campo ambientale Fiat ha mantenuto, per il quinto anno consecutivo, la leadership tra i principali marchi in Europa, grazie al piu’ basso livello di emissioni di CO2 delle proprie auto”.

Lascia un commento