Trimestrale BMW

Conti in chiaro scuro per Bmw, uno dei principali operatori mondiali delle quattro ruote. Se infatti l’utile trimestrale della società tedesca ha battuto le attese, il margine operativo della divisione auto delude. Stando a quanto affermano le stesse comunicazioni ufficiali societarie, il gruppo guidato da Norbert Reithofer ha chiuso il terzo trimestre dell’anno con un utile netto pari a 1,29 miliardi di euro, in miglioramento del 16% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, grazie alla forte crescita dei ricavi nel mercato di Cina e Stati Uniti.

“Il risultato è decisamente migliore rispetto alle stime degli analisti che indicavano una flessione del 3% a 1,05 miliardi” – ricorda in proposito Milano Finanza – “In aumento a doppia cifra anche i ricavi, saliti del 13,7% a 18,8 miliardi, e il risultato operativo, cresciuto del 13,8% a 2 miliardi (+13,8%). Tuttavia il margine operativo della divisione auto al 9,6% è inferiore a quanto previsto dal mercato. Comunque, malgrado la debolezza del mercato europeo, Bmw si aspetta di chiudere l’anno con vendite record per i marchi Bmw, Mini e Rolls-Royce (inserite nell’indice DJSI). Ha anche ribadito che il margine operativo della divisione auto dovrebbe attestarsi in un range compreso tra l’8% e il 10% a fine esercizio.”

La maggior parte degli analisti prevedevano tuttavia sia un margine ebit superiore nel segmento auto, ma si aspettavano che Bmw aggiornasse al rialzo l’outlook sul margine e non lo confermasse soltanto. “I risultati del terzo trimestre sono migliori del previsto” – commenta Michael Punzet, analista di DZ Bank –  “Tuttavia, il margine ebit della divisione auto al 9,6% è un po’ inferiore alle attese”.

“DZ Bank mantiene quindi il rating sell su Bmw con un fair value a 58 euro. “Ci aspettiamo un ulteriore crescita dei volumi di vendite nel quarto trimestre malgrado sia chiaro che il nostro gruppo, come del resto l’intero settore dell’auto, dovrà fare i conti con uno scenario ostico”, ha comunque previsto l’ad Reithofer” – conclude Milano Finanza.

Lascia un commento