Trimestrale Morgan Stanley

morgan stanleyMorgan Stanley ha chiuso il primo trimestre 2013 con buoni risultati, pur non in linea con quanto previsto dal mercato. La banca d’affari statunitense ha riscontrato un utile netto di 984 milioni di dollari, pari a 0,49 dollari per azione, contro una perdita netta di 94 milioni di dollari, o 0,06 dollari per azione, rilevato nello stesso periodo dello scorso anno fiscale. Senza gli oneri contabili, gli utili sarebbero stati pari a 317 milioni di dollari, o 0,61 dollari per azione, contro gli 0,56 dollari previsti dagli analisti.

Per quanto attiene la parte alta del conto economico, rileviamo un fatturato in miglioramento del 18 per cento da 6,9 miliardi di dollari a 8,16 miliardi di dollari. Al netto delle poste straordinarie, invece, il dato sarebbe stato portato in diminuzione del 4,8 per cento a 8,48 miliardi di dollari, contro consensus di 8,35 miliardi di dollari.

Per quanto concerne gli andamenti delle singole divisioni, quella sui titoli istituzionali ha registrato un fatturato di 4,09 miliardi di dollari, in rialzo del 30 per cento dall’anno scorso e del 32 per cento dal trimestre precedente, mentre la divisione di gestione patrimoniale ha ottenuto un fatturato di 3,47 miliardi di dollari (41 per cento dei ricavi totali), il 5,4 per cento in più su base annua e il 4,4 per cento in più su base trimestrale. La divisione reddito fisso e quella del trading dalle commodities è invece calata a 1,5 miliardi di dollari rispetto ai 2,6 miliardi dell’anno precedente.

“Mentre il contesto globale continua a essere fragile, crediamo che l’outlook economico dei prossimi anni sarà migliore di quello del recente passato” – ha dichiarato il top management societario, mentre il mercato accoglieva sotto le aspettative il titolo azionario.

In proposito dell’outlook di breve e medio termine, vi consigliamo anche di consultare questo nostro approfondimento sulle stime di ripresa economica americana secondo Ben Bernanke, il numero 1 della Federal Reserve, e le sue prospettive per quanto concerne i prossimi esercizi fiscali.

Lascia un commento