Trading online: il nuovo indice di eToro

Il marchio eToro è associato a uno dei più importanti e interessanti social network che sono dedicati all’investimento finanziario: questo stesso nome sta facendo parlare di sé anche in questi giorni per il lancio ufficiale della versione beta di un indice, vale a dire il Social Trading Index, con l’annuncio che è stato effettuato nel corso del Finovate Fall 2012, l’edizione di quest’anno della manifestazione dedicata alla tecnologia finanziaria. Questo indice nuovo di zecca ha delle particolarità che è necessario approfondire. Anzitutto, esso permette agli utenti di eToro di dar vita a indici specifici, in modo che possano essere disponibili per l’intero network a cui si sta facendo riferimento.

Il funzionamento è presto detto: in pratica, ogni soggetto interessato ha l’opportunità di mettere un filtro alle varie classifiche dei trader, basandosi su dei criteri multipli. Gli esempi tipici in questo senso possono essere l’attitudine al rischio, i cali del rendimento e altri parametri che hanno a che fare con le performance finanziarie. In questa maniera, si crea e gestisce una vera e propria lista di trader, da selezionare e valutare per comporre l’indice definitivo di social trading. C’è anche una cadenza periodica per quel che concerne gli indici in questione, più precisamente l’aggiornamento automatico in base al filtro che è stato scelto dall’autore, al fine di selezionare quei trader che hanno fatto registrare i migliori andamenti.

I vantaggi sono piuttosto evidenti come si è avuto modo di capire. Questo Social Trading Index non è altro che la naturale evoluzione di una delle principali tecnologie di eToro, vale a dire CopyTrader; quest’ultima è stata progettata per copiare in maniera efficace il trading online di tutti gli utenti del network, in modo da costruire un portafoglio apposito e diversificato a seconda della persona che lo gestisce. La diversificazione e il controllo sono maggiori proprio grazie alla presenza di così tanti trader in un solo indice.

Lascia un commento