SumZero, il social network per investitori professionali

Cameron e Tyler Winklevoss sono i due fratelli gemelli inglesi celebri per aver intentato causa a Facebook: i sessantacinque milioni di dollari guadagnati grazie alla sentenza favorevole sono stati giustificati dal fatto che era stata una loro iniziativa a suggerire a Mark Zuckerberg l’idea che poi si è trasformata nel social network più famoso al mondo. Ora, i loro nomi tornano alla ribalta grazie a un social network nuovo di zecca e dall’utilizzo tutto particolare. In effetti, i due britannici hanno deciso di finanziare SumZero, una piattaforma che è stata pensata e progettata appositamente per venire incontro agli investitori professionali, come pensato ben quattro anni fa quando si decise il progetto in questione insieme ad alcuni ex colleghi di Harvard.

Come è strutturato SumZero nello specifico? Gli utenti che si sono attivati fino a questo momento sono all’incirca ottomila, con l’iscrizione che viene perfezionata soltanto a pagamento. Il social network in questione, inoltre, offre la possibilità di accedere a una gamma piuttosto ampia di progetti, in modo da poterli finanziare con somme opportune di denaro. Tra le altre caratteristiche di rilievo, poi, non si può non fare cenno alla possibilità di diventare membri del club a patto di far parte del cosiddetto “Blue Side”.

Con quest’ultimo termine si fa riferimento al gruppo composto dagli appartenenti agli hedge fund (i classici fondi speculativi), ai fondi comuni o anche alle società di private equity. L’investimento dei fratelli Winklevoss sarà pari a un milione di dollari, visto che i due vogliono essere coinvolti in maniera diretta; d’altronde, il fatto che si possano costruire delle reti di finanziatori e delle discussioni di idee e progetti di ricerca è senza dubbio incoraggiante e promettente, in particolare in questo momento storico così complicato per la finanza e gli investimenti, i quali mancano spesso di innovazione e di una affidabilità concreta.

Lascia un commento