Ipo e social network: la quotazione di Glam Media

Come se non fossero bastati Facebook e Zynga, ora è il turno di un nuovo social network per quel che concerne le offerte pubbliche iniziali del New York Stock Exchange: si tratta di Glam Media, il quale si è specializzato nel tempo in contenuti di tipo editoriale e pubblicitario, con una data imminente in relazione a questo evento, vale a dire il prossimo mese di aprile. Altri dettagli non sono però noti, tranne alcune caratteristiche dell’ipo in questione, come ad esempio il ruolo di advisor assegnato a due banche, Morgan Stanley e Goldman Sachs, oltre alla valutazione complessiva della compagnia stessa, vale a dire un miliardo di euro. Per quale motivo si sta andando in questa direzione?

Qualsiasi altro commento su tali piani è stato bandito, ma c’è anche chi parla di un anticipo dei tempi, con il mese di marzo più che papabile in questo senso. La celebrità di Glam deriva essenzialmente dai siti di moda e di intrattenimento che sono gestiti da piccole squadre di persone entusiaste, come ad esempio BecomeGorgeous.com e Gossip Center.com: a dicembre si è cominciato a parlare di questa quotazione, la conseguenza più immediata dell’acquisizione da 150 milioni di dollari di Ning, il quale consente di creare un social network a chiunque. La valutazione di due mesi fa era pari a 950 milioni di dollari, ma proprio questa joint venture ha fatto lievitare verso l’alto l’ammontare stesso.

Inoltre, bisogna anche considerare che i profitti annui del sito supera i cento milioni, con tassi di crescita anche maggiori dei venticinque punti percentuali. Tra l’altro, sono gli altri social network, in primis Facebook e Twitter, le fonti principali del traffico di Glam, costituito da più di quattromila autori, per quella che ora viene definita la terza fase dello sviluppo del network in una piattaforma sociale vera e propria, con l’ipo che rappresenterà il tassello più importante.

2 commenti su “Ipo e social network: la quotazione di Glam Media”

Lascia un commento