Facebook in borsa il 18 Maggio

L’IPO di Facebook si avvicina e gli investitori di tutto il mondo non vedono l’ora di negoziare sul book e “tastare” il vero potenziale del social network. Facebook è nato come un progetto ristretto ai soli studenti dell’Università di Harvard nel 2004; l’idea è stata vista subito come vincente su larga scala e, passo dopo passo, finalmente questa realtà approda a Wall Street, con premesse e numeri da capogiro.

La “forchetta” sul prezzo delle azioni è stata fissata tra 28 e 35 dollari, per un valore massimo complessivo di 96 miliardi di dollari e minimo di 77 miliardi di dollari. Il dato è leggermente inferiore a quello stimato da Wall Street, ma non si può certo parlare di aspettative negative. Questa sera si misurerà la reazione degli investitori, che ormai sono abituati alle politiche del fondatore, noto per non esagerare mai nelle sue azioni.

Grazie a questi numeri Facebook è già ora la società del settore internet che al momento dell’IPO ha la maggior capitalizzazione; il colosso Google è stato battuto ampiamente dato che si parlava di una capitalizzazione di 23 miliardi di dollari.

Non solo; al momento del lancio Facebook potrà “fare concorrenza” direttamente a colossi come Amazon.com ed HP, che potrebbero diventare molto piccoli rispetto al social network.

Le aspettative sono ancora di crescita; vi sono ancora Stati da conquistare e Facebook sembra avere in cassaforte altri progetti ambiziosi che potrebbero portare l’azienda di Zuckerberg nell’olimpo di Wall Street in breve tempo.

I CONSUMATORI AMERICANI CONTRO FACEBOOK

Altro dato interessante arriva dal rapporto tra personale operativo (ed uffici) ed effettiva capitalizzazione, forse il migliore mai registrato a Wall Street. Le novità per il momento sono finite e vi sono tutti gli estremi per l’avvio dell’IPO, attesa per il 18 maggio prossimo da tutto il mondo finanziario che, quasi certamente, accoglierà in grande stile il debutto in borsa.

IPO FACEBOOK INFERIORE ALLE STIME DI WALL STREET

1 commento su “Facebook in borsa il 18 Maggio”

Lascia un commento