Telecom Italia Media partecipa all’aumento di capitale di Dahlia

Nella giornata di ieri, martedì 24 agosto 2010, la società quotata in Borsa a Piazza Affari Telecom Italia Media S.p.A., controllata dal colosso italiano delle telecomunicazioni Telecom Italia, ha reso noto d’aver perfezionato un accordo finalizzato al rafforzamento finanziario di Dahlia TV, la televisione che è nata nel marzo del 2009, e che trasmette sulla piattaforma del  digitale terrestre. Telecom Italia Media, infatti, possiede in Dahlia TV una partecipazione di minoranza che in questo modo la società intende valorizzare anche in virtù del fatto che Dahlia TV per Telecom Italia Media S.p.A. risulta essere il miglior cliente di TI Media Broadcasting per quel che riguarda l’affitto della capacità trasmissiva digitale. Nell’ambito di un’operazione di aumento di capitale per Dahlia per complessivi 51,4 milioni di euro, Telecom Italia Media con un comunicato ufficiale ha reso noto alla comunità finanziaria di voler partecipare con un importo pari a 3 milioni di euro come partecipazione ordinaria, mentre altri 14,4 milioni di euro riguardano la sottoscrizione di azioni privilegiate, convertibili e riscattabili con dei diritti sociali limitati, ovverosia la sottoscrizione di uno strumento finanziario ibrido.

Telecom Italia Media in merito all’operazione, ed in particolare per quel che riguarda l’importo dell’aumento di capitale, ha fatto inoltre presente come questo verrà sottoscritto attraverso un’operazione di compensazione, di pari importo, di crediti del Gruppo Telecom Italia verso la società Dahlia.

Quest’ultima, inoltre, con la finalità di poter conseguire un ulteriore rafforzamento patrimoniale, ha inoltre ottenuto una linea di credito, per un importo utilizzabile fino a ben 30 milioni di euro, dalla controllata di Unicredit Group Unicredit Corporate Banking. Dahlia TV, lo ricordiamo, è una pay tv che trasmette sulla piattaforma del digitale terrestre attraverso canali che, innanzitutto, offrono il campionato di serie A TIM, la Serie B, ma anche lo sport internazionale, la musica, i talk show, le notizie e, tra l’altro, anche Dhalia Explorer, il primo canale sul digitale terrestre che è interamente dedicato ai documentari.

Lascia un commento