Pirelli & C.: via libera al raggruppamento azionario

pirelli_separazione_reSi è riunita in data odierna, giovedì 15 luglio 2010, l’Assemblea Straordinaria degli Azionisti di Pirelli & C. SpA che, tra l’altro, ha deliberato per eliminare sulle azioni ordinarie e di risparmio Pirelli & C. SpA il valore nominale, e concedendo altresì il via libera all’operazione di raggruppamento in ragione di un’azione ordinaria e/o di risparmio Pirelli & C. SpA per ogni 11 azioni della medesima categoria possedute. A darne notizia è proprio Pirelli & C. con un comunicato ufficiale nel precisare che la conclusione dell’operazione di raggruppamento, senza alcun onere a carico degli azionisti Pirelli & C. SpA, porterà ad una riduzione del numero di azioni Pirelli & C. SpA a complessivi  487.991.493 titoli privi del valore nominale, di cui 12.251.311 azioni Pirelli & C. SpA  di risparmio, e numero  475.740.182 azioni Pirelli & C. SpA ordinarie. Pirelli & C. SpA prevede che l’operazione di raggruppamento azionario sarà effettiva in data lunedì 26 luglio 2010, oppure il lunedì successivo, 2 agosto 2010, nel caso in cui il tempi tecnici lo rendessero necessario.

Al riguardo, in accordo con quanto recita una nota emessa dalla società, Pirelli & C. comunicherà tempestivamente al mercato le modalità e l’esatta tempistica dell’operazione. Inoltre, in linea con quanto già reso noto al mercato nelle scorse settimane, l’Assemblea Straordinaria degli Azionisti di Pirelli & C. ha approvato la separazione dal Gruppo di Pirelli Re attraverso un’operazione di assegnazione proporzionale, a favore degli azionisti ordinari e di risparmio, di numero 487.231.561 titoli ordinari Pirelli Re detenuti da Pirelli & C.

Nell’ambito di tale operazione l’Assemblea Straordinaria degli Azionisti di Pirelli & C. S.p.A.  ha inoltre approvato, con valore corrispondente a quello della partecipazione in Pirelli Re la riduzione del capitale sociale per un importo pari a 178.813.982,89 euro. Il perfezionamento relativo all’assegnazione delle azioni Pirelli Re, nel rapporto di uno ad uno, si prevede avvenga entro il prossimo mese di ottobre 2010.

Lascia un commento