Pirelli & C.: CdA approva separazione di Pirelli Re

pirelli_separazione_reIl Consiglio di Amministrazione di Pirelli & C., riunitosi in data odierna, 4 maggio 2010, ha deliberato, tra l’altro, per la separazione dall’azienda di Pirelli Re attraverso un’assegnazione di azioni effettuata per il tramite di una contestuale riduzione volontaria del capitale sociale. A darne notizia è Pirelli & C. con una nota ufficiale aggiungendo altresì che a sostegno delle operazioni le banche finanziatrici hanno offerto pieno supporto, il che conferma la validità della strategia adottata da Pirelli & C. anche per effetto del miglioramento progressivo dei risultati ottenuti negli ultimi mesi da Pirelli Re. Inoltre, in un contesto caratterizzato da un ulteriore rafforzamento della compagine azionaria, il Consiglio di Amministrazione di Pirelli Re ha a sua volta proposto un aumento di capitale riservato per un ammontare fino al 10% del capitale sociale; al riguardo, dalla nota di Pirelli si legge che Mediobanca e Unicredit si sono dichiarati in merito disponibili ad una futura sottoscrizione per un importo complessivo pari a 20 milioni di euro.

La conclusione del progetto di separazione da Pirelli & C. di Pirelli Re è attesa nel corso del secondo semestre del corrente anno dopo che entro luglio le Assemblee degli Azionisti, in Sede Straordinaria, avranno approvato le operazioni suddette.

Il Consiglio di Amministrazione di Pirelli & C., anche con l’obiettivo di favorire in Borsa la negoziabilità delle azioni, ha proposto sia l’eliminazione del valore nominale dei titoli, sia un’operazione di raggruppamento azionario in ragione di una nuova azione Pirelli & C. per ogni 11 titoli posseduti. Con la separazione di Pirelli Re Pirelli & C. porta così avanti quelle operazioni di ottimizzazione e di razionalizzazione finalizzate sia ad una maggiore concentrazione nel core business così come previsto ed indicato nel piano industriale 2009-2011, sia ad una semplificazione della struttura societaria e ad effetti positivi legati alla riduzione dello sconto holding nel dare il valore dell’azienda sul mercato.

Lascia un commento