Pirelli & C.: investimenti a 1,9 miliardi euro in cinque anni

Dal 2011 al 2015 Pirelli & C. punta ad investimenti per 1,9 miliardi di euro a fronte di una focalizzazione della produzione sul segmento premium che presenta tassi di crescita superiori alla media di mercato. Il tutto a fronte di una contestuale focalizzazione anche su quelle aree che presentano un rapido sviluppo economico, ma anche sui mercati maturi allargando la produzione del segmento premium ai prodotti “verdi” e sostenibili. Sono queste alcune delle informazioni interessanti fornite da Pirelli & C. in concomitanza con la presentazione del Piano Industriale dal 2011 al 2013, quindi triennale, ma con visione fino al 2015. La società punta altresì ad un forte sviluppo nell’area Asia-Pacific, ed a servire il mercato dell’area “Nafta” attraverso un nuovo stabilimento, in Messico, per il quale è previsto un investimento iniziale pari a 210 milioni di dollari. Per i tre anni dal 2011 al 2013, Pirelli & C. stima di crescere con una media annua di espansione dei ricavi dell’8% a fronte di un Ebit che al 2013 è previsto attestarsi all’interno della fascia del 10,5%-11,5%.

Per quel che riguarda l’aumento del costo delle materie prime, la società ha fatto presente che tale fattore negativo potrà essere contrastato sia con un piano di efficienze, sia con il rafforzamento, come sopra accennato, del segmento premium; il tutto a fronte del fatto che, in accordo con quanto recita una nota ufficiale di Pirelli & C., rispetto all’automotive il segmento di mercato degli pneumatici è sia più redditizio, sia meno esposto alla congiuntura macroeconomica.

Dal punto di vista prettamente produttivo, la società nel presentare il proprio Piano Industriale alla comunità finanziaria ha altresì sottolineato come al 2015 il 60% della produzione giungerà da impianti e da stabilimenti che avranno meno di dieci anni di vita. Al riguardo, a Settimo Torinese, lo stabilimento italiano di Pirelli & C. sarà il più all’avanguardia a fronte di investimenti, a regime per il prossimo anno, pari a 155 milioni di euro.

Lascia un commento