Pirelli & C. Real Estate: previsioni 2010-2011

pirelli-real-estatePer l’anno in corso Pirelli & C. Real Estate prevede di conseguire dalle attività di servizi un risultato operativo positivo e compreso tra i 20 ed i 30 milioni di euro a fronte di un obiettivo di vendite di immobili compreso tra 1,3 e 1,5 miliardi di euro. Per il 2011, inoltre, la società, in concomitanza con l’approvazione, da parte del Consiglio di Amministrazione di Pirelli & C. Real Estate, del progetto di Bilancio 2009, conferma i target 2011 che prevedono, sempre dall’attività relativa ai servizi, il conseguimento di un risultato positivo pari a 50 milioni di euro. Queste previsioni, in ogni caso, possono essere fortemente influenzate da fattori non dipendenti e non controllabili da Pirelli RE quali le condizioni dell’accesso al credito, la dinamica dei tassi di interesse nonché l’andamento e l’evoluzione del quadro macroeconomico.

Nel 2009, intanto, Pirelli & C. Real Estate ha portato avanti quel processo finalizzato al recupero di efficienza ed alla riduzione dei costi, il cui piano di efficientamento ha garantito risparmi pari a 68 milioni di euro, ben oltre i 50 milioni di euro indicati negli obiettivi originari della società. Al fine di incrementare in bilancio i risultati ricorrenti, Pirelli & C. Real Estate sta portando avanti un processo di turnaround che punta a spostare l’asset del proprio business verso le attività dei servizi specialistici e dell’asset & fund management.

Tutto ciò ha portato Pirelli & C. Real Estate a chiudere il 2009 con una perdita netta che si è quasi dimezzata rispetto all’esercizio 2008, così come migliora il risultato operativo comprendendo anche la quota relativa ai proventi incassati dal finanziamento soci. In linea col miliardo di euro di vendite di immobili come obiettivo fissato e comunicato al mercato, Pirelli & C. Real Estate ha chiuso il 2009 con operazioni di cessione pari a 1,03 miliardi di euro, in rialzo rispetto ai 864,9 milioni di euro di vendite di immobili al 31 dicembre del 2008.

1 commento su “Pirelli & C. Real Estate: previsioni 2010-2011”

Lascia un commento