Pirelli stime sui volumi tagliate da Société Générale

Pesante battuta d’arresto in borsa per le azioni Pirelli & C, che risentono del taglio del rating effettuato da Société Générale e del sentiment negativo che si respira a Piazza Affari in questo inizio ottava. Il titolo Pirelli perde il 2,54% a 8,83 euro. I prezzi sono scesi fino a 8,79 euro, toccando così il livello più basso degli ultimi trenta giorni. Secondo gli esperti di SocGen il nuovo giudizio sul titolo è “hold”. In precedenza la banca francese consigliava l’acquisto delle azioni (“buy”).

Tuttavia, sebbene la view di SocGen sia molto più prudente rispetto alle precedenti settimane, gli specialisti della banca transalpina hanno deciso di incrementare il prezzo obiettivo a 9,9 euro da 9,7 euro. SocGen è più cauta sulla valutzione di Pirelli, in quanto ci sono maggiori dubbi sui volumi di vendita. Gli esperti della banca francese continuano ad apprezzare le strategie del gruppo della Bicocca nel segmento Premium,ma ora ritengono probabile una revisione degli obiettivi di medio termine.

PIRELLI PROMOSSA DA BANK OF AMERICA CON TARGET A 11,5€

SocGen si aspetta che i risultati di bilancio relativi all’esercizio 2012 siano in linea con le stime di consensus. Secondo la banca francese il risultato operativo (ebit) si attesterà intorno agli 800 milioni di euro, ma sul futuro c’è maggiore cautela tanto che le stime sui volumi di vendita sono state tagliate al 2,5% dal 3%. Inoltre, il price-mix è stato rivisto all’1,5% dal 4%. Tuttavia gli analisti si aspettano che possa esserci un impatto positivo sul costo delle materie prime. Ciò dovrebbe portare a un ebit di 860 milioni di euro, rispetto a 895 milioni, in virtù anche dell’impatto della produzione in Russia.

PIRELLI & C.: BILANCIO GENNAIO-SETTEMBRE 2012

L’ebit margin potrebbe scendere al 13,5% dal 13,6%. Per quanto riguarda l’indebitamento finanziario netto, la previsione sul 2012 è di una cifra di poco superiore a 1,2 miliardi di euro considerando anche i costi legati alla ristrutturazione di Prelios. Da un punto di vista tecnico, il titolo Pirelli potrebbe scendere ancora nei prossimi giorni fino a 8,6 – 8,5 euro.

Lascia un commento