Arca propone il nuovo fondo obbligazionario per investment grade

10168048Arca Sgr, la quale, come suggerisce il nome, è una società di gestione del risparmio (quinta in tutta l’Italia) nata dall’iniziativa di alcune banche popolari all’inizio degli anni Ottanta, ha dato il via alla sottoscrizione relativa al nuovo fondo obbligazionario che provvede alla distribuzione dei proventi. Per essere più precisi, si tratta di Arca Cedola Bond Globale Euro, un prodotto finanziario che va a investire soprattutto sulle obbligazioni di tipo governativo, ma anche su quelle delle società “investment grade” (vale a dire con un buon grado di affidabilità); i bond in questione, inoltre, beneficiano della denominazione valutaria in euro e si riferiscono a quei titoli che fanno capo ai mercati emergenti più importanti in questo momento.

 

Il nuovo strumento di Arca è molto simile ai suoi predecessori e presenta tra le sue caratteristiche un rischio molto contenuto, un arco di tempo relativo all’investimento definito in maniera piuttosto chiara, oltre alla convenienza per i termini della stessa sottoscrizione. Ma cosa c’è di cose conveniente nei fondi messi a disposizione da Arca? Il settore del patrimonio sottoscritto è stato caratterizzato nel 2009 da importanti prese di posizione da parte di altri fondi della stessa famiglia, tra cui Arca Cedola e Arca Cedola II, totalizzando un volume di affari pari a 630 milioni di euro, un risultato davvero importante.

 

Sono dunque le sottoscrizioni a cedola quelle ritenute più appetibili dagli investitori, visto anche il grande successo delle varie edizioni che si sono susseguite nel corso degli anni (in totale si è trattato di ben 32.000 clienti). In conclusione, occorre citare i principali vantaggi di Arca Cedola Bond Globale Euro: la distribuzione ogni sei mesi della cedola, una minore rischiosità rispetto a un investimento singolo, il forte contenimento per quel che concerne i costi di gestione e le prestazioni del fondo e una volatilità decrescente (non esiste alcun tipo di rischio di cambio valutario).

Lascia un commento