Arca Sgr punta su tre nuovi fondi obbligazionari

Arca Sgr, la società di gestione del risparmio attiva sin dal 1983 e composta in prevalenza da istituti di credito popolare, da società di intermediazione mobiliare e da altre banche, si conferma un leader di primo livello per quel che concerne l’emissione di fondi comuni di investimento: l’ultima offerta risale a pochi giorni fa, quando sono stati collocati tre nuovi prodotti, vale a dire Arca Cedola Bond Globale Euro III, Arca Bond Paesi Emergenti Valuta Locale e Arca Cedola Bond Paesi Emergenti. Come si comprende piuttosto facilmente, si tratta di strumenti a carattere obbligazionario, i quali fanno capo in due casi alla famiglia Arca Cedola, ben conosciuta dai risparmiatori del nostro paese, e in un caso a una nuova proposta. Quali sono le caratteristiche principali di questi nuovi strumenti finanziari?


Anzitutto, Arca Cedola Bond Globale Euro III verrà distribuito con una cadenza di sei mesi e prevede un investimento mirato nelle nazioni che fanno parte dell’eurozona e soprattutto nei loro bond governativi; tra l’altro, si cercherà di puntare anche su titoli obbligazionari piuttosto affidabili e che beneficiano di una denominazione in euro, ricordando comunque che non esiste alcun tipo di rischio di cambio in questo caso. L’altro componente della famiglia Arca Cedola è il bond che osserva da vicino le performance dei principali stati emergenti dal punto di vista economico: ancora una volta, la sgr ha pensato espressamente a quegli investitori che sono interessati ai bond di queste nazioni e che vogliono assicurarsi una buona solidità patrimoniale.

Il fondo Valuta Locale, invece, rappresenta una novità assoluta, visto che si tratta di una obbligazione a carattere internazionale che va a ricollegarsi ai mercati emergenti più promettenti finanziariamente, oltre agli esportatori di materie prime, facendo riferimento alle divise ufficiali di questi stessi paesi, come ad esempio il dollaro australiano, il dollaro canadese e la corona norvegese. La diversificazione di portafoglio è quindi molto ampia e le opportunità di rendimento non mancano.

Lascia un commento