Arca Sgr ingloba il fondo pensione dipendenti di Bper

Il Fondo Pensione Dipendenti di Bper (Banca Popolare dell’Emilia Romagna) è stato trasferito per intero direttamente al fondo pensione aperto Arca Previdenza dell’omonima società di gestione del risparmio: in pratica, si sta parlando di una piattaforma che fino ad ora ha potuto contare su 4.444 iscrizioni e un patrimonio totale superiore ai 168 milioni di euro. Ebbene, tutte queste posizioni dei dipendenti dell’istituto di credito emiliano, più precisamente quelle relative alla sezione contribuzione, devono ora far riferimento ad Arca Sgr.

Come è stato spiegato molto chiaramente da Ugo Loser, ad della società, l’operazione di cui si sta parlando è la testimonianza di come essa sia riuscita ad aggregare in modo ideale il settore della previdenza complementare, tra i più importanti e strategici della finanza italiana. All’inizio del mese di dicembre scorso, tra l’altro, vi fu spazio per parlare del fondo Cedola Bond Alto Potenziale di Arca Sgr. Il comparto sta beneficiando di una operazione piuttosto rilevante, visto che a essere coinvolti sono un fondo pensione preesistente e un fondo pensione aperto. L’obiettivo da raggiungere è quello di un servizio migliore e più efficiente per quel che riguarda i nuovi iscritti che verranno trasferiti. In aggiunta, lo strumento di Arca potrà contare su un aumento del patrimonio davvero interessante, un ampliamento che presenta diversi vantaggi.

Ad esempio, la gestione diventerà molto più efficiente ed economica, nell’interesse collettivo dei partecipanti, con una diversificazione strategica in merito agli investimenti e un ridimensionamento dei costi relativi alla negoziazione. Le economie di scala che ne conseguiranno andranno a tutto vantaggio della redditività. La leadership di mercato di Arca diventa in questa maniera ancora più forte, con un numero superiore alle ventimila unità per quel che concerne le adesioni (una settantina di banche e società per la precisione). Il patrimonio nuovo di zecca del fondo pensione aperto Arca Previdenza ammonta ora a più di 1,7 miliardi di euro (130mila soggetti iscritti).

Lascia un commento