Fondi Pensione: l’offerta Fineco

E’ multi/marca l’offerta di Fondi Pensione di Fineco, la Banca online controllata dal Gruppo bancario europeo Unicredit S.p.A. Si possono infatti al riguardo stipulare prodotti di Pioneer Investments, Crédit Agricole Asset Management, Arca ed Anima. L’adesione ai Fondi Pensione aperti proposti da Fineco non è chiaramente obbligatoria, ma può rappresentare una forma di investimento e di accumulazione del risparmio non solo lungimirante, ma anche conveniente in modo tale che poi, al raggiungimento dell’età pensionabile, si possa mantenere un adeguato tenore di vita. Questo perché con l’offerta Fineco di Fondi Pensione il sottoscrittore può integrare la propria pensione garantita dallo Stato a fronte della possibilità d’accesso da parte di tutti: dai lavoratori dipendenti a quelli autonomi e passando per le casalinghe e gli studenti.

Sui prodotti offerti, Fineco attraverso il proprio sito Internet descrive tutti i vantaggi offerti dall’adesione ai Fondi Pensione. Innanzi tutto, il contraente può far affluire nella forma pensionistica integrativa non solo il contributo proprio, ma anche quello del datore di lavoro che di norma va a finire nel tfr, ovverosia nel trattamento di fine rapporto.

Inoltre, i contributi versati al Fondo Pensione godono della deducibilità fiscale a fronte della contestuale possibilità di poter chiedere dal Fondo Pensione stesso un anticipo; questo, in particolare, può avvenire nei vari casi previsti dalla normativa come ad esempio la richiesta di un anticipo dal Fondo Pensione per l’acquisto della prima casa ad uso residenziale, oppure magari perché si devono coprire delle spese mediche. In più, nel momento in cui dopo anni di lavoro si va in pensione, dal Fondo si può ottenere la rendita vitalizia, ma anche la parziale liquidazione, fino al 50%, del capitale maturato negli anni. Nell’ambito della sottoscrizione dei Fondi Pensione Fineco mette a disposizione, sia per una consulenza personalizzata, sia per un check-up previdenziale gratuito, un Personal Financial Adviser.

Lascia un commento