Il fondo Cedola Bond Alto Potenziale di Arca Sgr

di Redazione Commenta

Arca, la società di gestione del risparmio sorta nel 1983 e costituita attualmente da ben dodici banche popolari e da altre società di intermediazione mobiliare, si dimostra sempre molto “generosa” quando si tratta di distribuire prodotti nuovi di zecca: un esempio molto interessante in tal senso si è avuto a fine ottobre, con i fondi Arca distribuiti presso le filiali Carife. Il 2012, invece, si conclude con un fondo, il cui collocamento durerà fino al prossimo 14 dicembre, dalle caratteristiche molto particolari. Si tratta di Arca Cedola Bond 2017 Alto Potenziale VI e già questa denominazione fa intuire molto sulle sue peculiarità.

Anzitutto, bisogna subito sottolineare che la distribuzione dello strumento in questione avverrà presso sette istituti di credito diversi, vale a dire FinecoBank, Monte dei Paschi di Siena, Banca Ipibi (Gruppo Veneto Banca), Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Veneto Banca, Banca Popolare di Sondrio e Banca Popolare di Vicenza. L’investimento avviene in dei bond governativi che sono stati emessi da nazioni che fanno parte dell’eurozona e dagli enti sovranazionali, oltre alle obbligazioni societarie e alle cosiddette Abs. Le Asset Backed Securities in questione devono avere però un merito di credito alto. In aggiunta, gli investimenti possibili ricomprendono anche quelli relativi ai paesi emergenti, perfino quelli con un merito creditizio più basso rispetto all’investment grade.

La distribuzione vera e propria dei proventi avrà luogo con una cadenza di sei mesi, beneficiando dell’opportunità di investire nuovamente tale denaro, oppure di accreditarlo direttamente nel conto corrente. L’arco temporale di riferimento, come si evince dal nome, è di cinque anni, con una commissione di gestione pari a 0,3 punti percentuali e una commissione di collocamento del 3,5% (quella di uscita tende ad annullarsi al termine dell’ultimo anno, visto che decresce ogni singolo giorno). Un utile confronto, infine, può essere effettuato sempre con lo scorso mese di ottobre, quando venne collocato il fondo Previdenza di Arca Sgr.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>