Collocato il fondo Previdenza di Arca Sgr

La società di gestione del risparmio Arca ha scelto la piattaforma Online Sim per rendere possibile la sottoscrizione del proprio fondo pensione aperto Arca Previdenza: si tratta del primo strumento del nostro paese di questo tipo per quel che riguarda il patrimonio a disposizione e le adesioni totali. La collaborazione strategica posta in essere dalla stessa Arca è molto importante, in quanto si consolida una posizione di rilievo nelle emissioni a cui si sta facendo riferimento. D’altronde, non è un caso che a maggio vi siano state ottime performance per Poste e Arca Sgr nell’ambito del risparmio gestito.

In questa maniera, si avrà una gamma davvero ampia e completa per quel che concerne i prodotti di tipo previdenziale, senza dimenticare che anche Online Sim non può che essere identificata come un riferimento fondamentale per il settore. Il fondo è uno soltanto, mentre sono ben cinque i profili di rischio che si possono “abbracciare”. Nello specifico, Arca Previdenza è stato progettato per investire sui mercati finanziari in diversi modi, con cinque linee di investimento che divergono tra loro per i profili che riescono a soddisfare, con tanto di due comparti che sono garantiti. Anzitutto, si può cominciare a parlare del profilo “alta crescita”: la linea in questione è a contenuto azionario e viene incontro a quei dipendenti che devono attendere oltre quindici anni per la pensione.

La linea che è invece denominata “crescita” si riferisce a un comparto molto bilanciato (azionario e obbligazionario), la soluzione ideale per chi ha ancora dieci anni prima di arrivare alla pensione. Si prosegue poi con “obiettivo Tfr”, a prevalente contenuto obbligazionario e una garanzia del capitale (arco temporale di sette anni), “rendita”, ovvero la linea a prevalente contenuto obbligazionario per i lavoratori che devono attendere cinque anni prima della pensione e infine “garanzia”, un profilo monetario che promette di restituire il capitale e che sarà utile per chi accederà al pensionamento entro cinque anni.

Lascia un commento