Certificati: Banca Imi punta sugli Equity Protection a cinque anni

Il Sedex, la piazza finanziaria in cui vengono scambiati i prodotti derivati (soprattutto certificati e covered warrant), ha assistito in questi giorni al promettente e interessante debutto di due nuovi strumenti finanziari appartenenti a questo segmento: ci stiamo riferendo ai certificates che sono stati messi a disposizione da Banca Imi, l’istituto del gruppo Intesa Sanpaolo che offre molti prodotti e servizi di investimento a imprese e persone, e andranno ad osservare, come riferimento di base, le performance di due specifici indici, l’S&P Bric40 (un paniere che comprende quaranta securities delle compagnie più liquide del gruppo composto da Brasile, Russia, India e Cina) e il Ftse Mib. La denominazione ufficiale di tali strumenti è quella consueta di Equity Protection Cap e presentano entrambi una struttura finanziaria piuttosto simile, le uniche differenze che si possono riscontrare sono quelle relative ai livelli di protezione offerti e ai cap. Analizziamo dunque nel dettaglio le due offerte di Banca Imi.


Il certificato che prende come riferimento l’indice sui Bric beneficia di una scadenza quinquennale, visto che la data in questione è stata fissata al 30 giugno del 2015: la protezione messa a disposizione degli investitori arriva fino al 95% del capitale che è stato investito, una percentuale da tenere bene a mente nell’ipotesi di ribassi e andamenti negativi dell’indice sottostante.

Cosa succede, invece, a fronte di una situazione opposta e più positiva? I rialzi dell’indice sono vantaggiosi, visto che il prodotto vi partecipa totalmente, almeno fino al cap di 149 euro per ogni singolo certificato. Il secondo Equity Protection ha una scadenza molto simile: in questo caso, il mese che è stato deciso è luglio 2015, mentre la protezione è maggiore, fino al 100% del capitale relativo all’investimento, nel momento in cui l’indice è in calo. Se, poi, il Ftse Mib dovesse far registrare performance positive, allora si beneficierà di un cap pari a 145 euro.

Lascia un commento