Banca Imi: disponibili covered warrant su azioni e indici

Il nome dell’Istituto Mobiliare Italiano (Imi), l’ente pubblico che negli anni successivi alla crisi economica del 1929 sostenne i vari settori, viene tenuto alto ancora oggi da Banca Imi: è noto come tale gruppo sia attivo soprattutto nell’offerta di prodotti destinati agli investitori istituzionali e una conferma in tal senso è giunta proprio ieri, quando la banca d’affari di Intesa Sanpaolo ha provveduto a rendere disponibili alcuni covered warrant sul segmento Sedex di Borsa Italiana, strumenti che andranno a osservare da vicino le performance di titoli azionari del nostro paese e di indici internazionali. Occorre dunque fare subito un distinguo tra le azioni e gli indici stessi per comprendere meglio questa offerta.


La scelta tra le azioni italiane sarà molto variegata e diversificata; in effetti, i covered warrant in questione saranno collegati all’andamento di società attive nell’ambito dei trasporti (Atlantia), dei servizi bancari (Banco Popolare, Banca Popolare di Milano, Mediobanca, Monte dei Paschi e Unicredit) e dell’energia (Eni ed Enel), ma molti altri settori verranno “coperti” in tal senso, con la proposta di certificati su Fiat, Generali, Stm e Telecom Italia. Lo stesso discorso può essere fatto per quel che riguarda gli indici internazionali, dato che la proposta comprende il Ftse Mib e il Dax di Francoforte. Come emerge, poi, dalle condizioni definitive che sono state pubblicate dalla stessa Banca Imi, le scadenze sono state fissate al 7 marzo e al 6 giugno del 2011; inoltre, gli investitori interessati potranno leggervi tutte le caratteristiche e i principali fattori di rischio.

I covered warrant sono molto simili ai contratti d’opzione, quindi un loro investimento presenta anche un’alta volatilità, tanto che non è remota la possibilità della perdita totale del capitale, nel caso in cui il sottostante dovesse giungere a scadenza privo di valore. Il rischio emittente sembra invece più basso, data la solidità patrimoniale delle compagnie che fanno parte di questo nuovo paniere finanziario.

1 commento su “Banca Imi: disponibili covered warrant su azioni e indici”

  1. Pingback: Banca Imi: disponibili covered warrant su azioni e indici | Investimenti

Lascia un commento