Certificati: a giugno scambi in calo per il Sedex

Come si può interpretare il rallentamento subito dal mercato dei certificates nel corso del mese di giugno? I dati sono del Sedex e la loro lettura è inequivocabile: anzitutto, è stato registrato un calo superiore ai cento punti rispetto al mese precedente. Lo stesso discorso calza perfettamente a pennello per gli scambi, il cui controvalore risulta essere pari a 913,3 milioni di euro, anche se i miglioramenti nel confronto con il mese di aprile sono stati comunque importanti. Gli ultimi strumenti che sono stati scambiati presso il mercato dei derivati sono, in particolare, dei covered warrant plain vanilla (il termine con cui si identifica di solito la negoziazione standard), i certificati leverage e i certificati di investimento di classe A e B; anche il totale delle quotazioni non è stato incoraggiante, visto che si è passati da una quota molto vicina alle quattromila unità alle attuali 3.402.


Perché i prodotti plain vanilla riescono a raggiungere un risultato così lusinghiero? I warrant di giugno sono stati ben 1.789, con circa 110.000 contratti scambiati (il valore di un simile giro di affari è pari a 694 milioni di euro); in questo senso, occorre rimarcare come gli investitori prediligano la loro struttura semplice e tradizionale, a differenza di altri strumenti più esotici. Gli altri certificates, invece, seguono ad ampia distanza, a dimostrazione delle proporzioni del fenomeno.

Gli elementi utili per riflettere circa l’andamento di questi assets sono, poi, i sottostanti scelti per l’emissione. Gli indici del nostro paese l’hanno fatta da padrona, con 128 nuove emissioni, a fronte di 62 degli indici stranieri e di 36 delle materie prime. Infine, un ultimo cenno lo meritano gli emittenti: giugno ha incoronato in tal senso Royal Bank of Scotland (96 certificati), mentre l’ideale podio viene completato dal secondo posto a pari merito di due istituti di credito del nostro paese, vale a dire Unicredit e Intesa Sanpaolo (75 prodotti a testa).

Lascia un commento