Uni Land acquista partecipazione in Immobiliare Gualtieri

Uni Land, società quotata in Borsa a Piazza Affari, ha reso noto d’aver acquisito una quota di maggioranza, pari al 55%, in  Immobiliare Gualtieri S.r.l., una società di Italprogetti Costruzioni S.p.A., a sua volta controllata dalla Fimmco S.p.A., per un corrispettivo pari a 2,17 milioni di euro. In merito all’operazione è stato firmato l’atto notarile per una partecipazione di una società, la Immobiliare Gualtieri S.r.l. appunto, che risulta essere proprietaria a Gualtieri, in Provincia di Reggio Emilia, di un centro commerciale che, con una superficie lorda pari all’incirca a 11 mila metri quadrati, risulta essere in fase di costruzione. Il centro commerciale è composto da ben 36 negozi, unitamente ad una sala cinematografica, di cui la quasi totalità risulta essere già stata commercializzata a dei primari operatori retail.

I costi di costruzione del centro commerciale, in accordo con una nota ufficiale emessa da Uni Land, ammontano a 22 milioni di euro a fronte di una redditività percentuale attesa pari all’8,18% in quanto a regime sono attesi ricavi da locazione annui pari a 1,8 milioni di euro. Uni Land, per quel che riguarda le opere che risultano ancora oggetto di assegnazione tramite appalto, si è tra l’altro riservata di nominare in qualità di General Contractor  House Building S.p.A, società controllata.

Contestualmente all’acquisizione della quota del 55%, Immobiliare Gualtieri S.r.l. ha a sua volta stipulato un leasing immobiliare che, avente un controvalore pari a 22 milioni di euro, cui va aggiunta l’imposta sul valore aggiunto (Iva), è finalizzato proprio alla costruzione del centro commerciale di Gualtieri. Il leasing ha una durata pari a diciotto anni con un tasso indicizzato al tasso euribor con scadenza a tre mesi più uno spread fisso del 2,65%.

Un altro atto notarile stipulato da Uni Land, ed in particolare dalla controllata al 100% Este Real Estate Srl, ha invece riguardato la cessione definitiva di un terreno edificabile, avente destinazione commerciale, a Ferrara, ed una superficie pari a 3.213 metri quadrati, a fronte di un corrispettivo pari a 3,21 milioni di euro.

Lascia un commento